Dopo nido e materna il Configliachi fa tris con la elementare

chiesanuova. Con 120 bambini tra nido e materna, pensare anche alla scuola elementare è stato un attimo. Siamo in via Sette Martiri, al civico 33, all’interno della proprietà dell’Istituto Configliachi. Qui a settembre aprirà i battenti una nuova primaria che servirà al territorio, fino a Madonna Pellegrina dalla parte di Padova, e Sarmeola, Rubano, Tencarola e Selvazzano dall’hinterland. «Abbiamo pensato ad un luogo innovativo, confortevole e colorato», spiega la dirigente Monica Capovilla, «ma soprattutto tanto atteso e richiesto dalle famiglie. Si inserirà nelle altre realtà già presenti che coordino io: il nido e la scuola dell’infanzia La casa delle fate».

La struttura è di circa 700 metri quadrati e vanta un grande giardino alberato a disposizione degli alunni. «Immaginiamo una scuola orientata a promuovere lo sviluppo delle competenze in chiave europea», aggiunge la Capovilla, «con due lingue straniere, inglese e spagnolo, yoga educativo e laboratori extra curricolari».

C’è un’aria ottimista e positiva intorno alle iscrizioni. «Il nostro obiettivo è dare continuità alla scuola per rispondere alle esigenze delle famiglie da tre mesi a 11 anni», continua la dirigente. «Abbiamo 60 bambini al nido e altrettanti alla materna e questo ci dà molta fiducia». La nuova primaria prevederà una retta di circa 300 euro al mese, comprensiva delle attività: «Le famiglie», spiega la Capovilla, «potranno decidere di lasciare i bambini fino alle 13. 30 con un rientro pomeridiano oppure fino alle 16, la retta naturalmente sarà scaglionata e con 320 euro vengono assicurati tutti i servizi fino alle 16, pasto, merenda e laboratorio compreso. Il posticipo fino alle 18 prevederà un’integrazione».

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al numero 049/8736257. —

Elvira Scigliano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova