Dove conviene fare la spesa a Padova: ecco la classifica dei supermercati meno cari
È possibile un risparmio fino a quasi mille euro all’anno. I punti vendita più economici a Nordest, ecco quali sono

PADOVA. A Padova si possono risparmiare fino a 944 euro all’anno sulla spesa scegliendo il supermercato giusto.
È quanto risulta dall’indagine pubblicato sul numero di ottobre di “AltroConsumo”, che ha stilato la classifica dei supermercati meno cari in tutta Italia.
Nella città del Santo al primo posto si è piazzato il Pam di galleria San Carlo all’Arcella. Seguito dal Rossetto di San Giorgio delle Pertiche.
Secondo i dati dell’Istat, una famiglia in media spende 6.570 euro all’anno per fare la spesa. A Nordest ci sarebbero i supermercati più convenienti.
Ecco la mappa dei supermercati meno cari a Padova
monitoraggio continuo
Si può risparmiare scegliendo un supermercato anziché un altro. E non dipende solo dal marchio ma proprio dal punto vendita. Lo dimostra l’indagine del mensile dell’associazione consumatori che ha effettuato un monitoraggio continuo dei prezzi lungo un intero anno, osservando un ampio assortimento di prodotti: non solo quelli del settore alimentare ma anche per la cura della casa e della persona, e perfino il cibo per animali. Ne è uscito fuori un “indice di risparmio” che parte da 100 e va salendo in percentuale. A Padova il più economico, il Pam dell’Arcella, ha un indice di 104, cioè i prezzi sono il 4% più cari rispetto all’insegna più economica.
meglio nel nordest
Come negli anni scorsi i supermercati del Triveneto sono i più economici d’Italia. Ce ne sono dieci nelle prime 13 posizioni della classifica nazionale. Il punto vendita migliore in tutta l’inchiesta è Conad City di Pordenone. Seguito a brevissima distanza dal Carrefour di Marcon, nel Veneziano.
L’insegna più presente nei primi posti della classifica invece è quella del gruppo veronese Rossetto, che sta per aprire un nuovo ponto vendita a Padova: entro Natale aprirà i battenti in via Sarpi.
A Padova vince Pam
Proprio il Rossetto di San Giorgio delle Pertiche si piazza al secondo posto nella classifica della provincia euganea. Battuto solo dal Pam in galleria San Carlo all’Arcella.
Al terzo posto si piazza il punto vendita all’Alì di Chiesanuova. Seguito dal nuovo Conad che si trova in via Bezzecca nella strada verso il sottopasso di Montà. Infine al quinto posto c’è il Famila di Vigonza.
Va anche detto che l’inchiesta non tiene conto delle recenti aperture di nuovi supermercati in città, che il prossimo anno potrebbero mutare radicalmente la classifica. A livello nazionale infatti i marchi che occupano le prime posizioni della classifica sono Aldi e IperFamila.
Infine l’inchiesta di AltroConsumo ha verificato come gli aumenti dei prezzi registrati durante il periodo del lockdown (marzo-maggio) sono praticamente tutti rientrati, tranne che in alcuni casi di frutta e verdura. I rincari erano stati in media attorno al 4-5%, con punte del 9% per i detergenti.
Argomenti:commercio
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video