Dramma in campo, Morosini crolla a terra: è morto in ospedale

Piermario Morosini si è sentito male durante il match Pescara-Livorno: nel 2010 ha giocato con il Padova per mezza stagione
Piacenza-Padova 06 02 2010 morosini piacenza-padova1 tempo
Piacenza-Padova 06 02 2010 morosini piacenza-padova1 tempo

PESCARA. Un malore e il crollo a terra: è morto così Piermario Morosini, giocatore del Livorno. Il giovane si è sentito male allo stadio Adriatico, durante la partita Pescara-Livorno di serie B. Il gicatore è stato soccorso dai sanitari presenti allo stadio che gli hanno praticando un massaggio cardiaco. È stato portato in ospedale in ambulanza, mentre i compagni erano in lacrime.

La gara è stata sospesa, i giocatori toscani, con le mani fra i capelli sono infatti rientrati nel tunnel degli spogliatoi. L’ambulanza ha portato il giocatore all'Ospedale Civile Santo Spirito di Pescara. Durante il trasporto in ambulanza Morosini era già in arresto cardiaco. Con i primi soccorsi Morosini è stato messo in coma farmacologico per applicare uno stimolatore esterno. Il calciatore del Livorno è arrivato al pronto soccorso in fibrillazione ventricolare, cioè in uno stato di anomalia degli impulsi elettrici cardiaci.

Urla e pianti dirotti dei compagni di Piermario Morosini, dall'interno del pronto soccorso, hanno fatto capire che per il giovane non c'era più nulla da fare. I calciatori toscani sono arrivati all'ospedale, e quando al loro ingresso sono esplosi in lacrime la polizia ha fatto allontanare i giornalisti fuori dal pronto soccorso.

''Quando sono sceso in campo Morosini era in arresto cardiaco e respiratorio, abbiamo praticato il massaggio cardiaco per un'ora e mezza prima solo manualmente e poi con diversi strumenti, ma non c'è stato nulla da fare. Non si può dire se la causa sia cerebrale o cardiaca, questo può stabilirlo solo una eventuale autopsia''. Lo ha affermato il dott. Paloscia, responsabile dell'Unità Coronarica dell'Ospedale di Pescara, che era allo stadio come tifoso e che per primo ha tentato di rianimare il giocatore.

Moroni ha giocato a Padova dal febbraio 2010 fino a fine campionato, quando la società biancoscudata non ha escercitato il diritto di opzione sul cartellino del giocatore.

Il cordoglio della società. "A Padova, come nelle altre società dove ha giocato, lo ricorderanno come un ragazzo intelligente, sempre gentile e disponibile con tutti". Così il sito del Padova ricorda il 25enne centrocampista Piermario Morosini, che vestì la maglia dei veneti nel 2010. "Piermario Morosini è deceduto oggi pomeriggio all'ospedale Santo Spirito di Pescara, dove era stato ricoverato d'urgenza per un arresto cardiaco avuto durante la gara di oggi pomeriggio tra Pescara e Livorno - si legge sul sito del Padova - Morosini aveva indossato la maglia biancoscudata nella stagione 2009-2010, quella del ritorno in serie B, scendendo in campo anche negli spareggi salvezza contro la Triestina. Il presidente Marcello Cestaro e tutta la società biancoscudata si stringono attorno ai familiari e agli amici di Mario ed esprimono le più sentite condoglianze all'A.S. Livorno".

Argomenti:calcio padova

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova