È ancora boom dei supermercati, si allargano a Mestrino e Vigonza

L’IperLando raddoppia, l’Interspar si amplia e ci sono anche altri accorpamenti. A Padova slitta l’inaugurazione di Rossetto in via Sarpi: sarà prima di Natale
ZANETTI - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - IPER ROSSETTO
ZANETTI - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - IPER ROSSETTO

PADOVA. L’assalto dei supermercati continua. Da Padova ai Comuni della cintura, sono sempre più i metri quadri di superficie commerciali, grazie ad accorpamenti e ampliamenti. Come quelli che l’amministrazione padovana, in qualità di “ufficio del piano regolatore” della città metropolitana (attraverso il Pati), ha approvato martedì scorso. Si amplierà l’Interspar all’interno del centro commerciale sulla regionale 11 a Mestrino, ma anche quattro strutture a Vigonza: Famila, Pittarello e Al Pentolone su via Venezia a Perarolo, e il supermercato Lando sulla regionale 514.

Tutte le scelte hanno ottenuto il via libera all’unanimità dei 16 Comuni che fanno parte della conferenza metropolitana di Padova. Ovviamente però tutti i progetti dovranno ottenere l’ok delle valutazioni di impatto ambientale, del tipo Vas, Via o Vinca.

L’iper Rossetto a Padova

Per quanto riguarda il capoluogo in costruzione c’è una nuova grande struttura di vendita: l’iper Rossetto in via Sarpi. In un primo momento l’apertura era già fissata all’8 ottobre. Poi però il Covid ha rallentato il cantiere: il nuovo supermercato a questo punto aprirà a dicembre, probabilmente prima di Natale. È una struttura molto grande (4.500 metri quadri) che ha un’autorizzazione risalente agli anni ’90. Avrà al piano terra un parcheggio con 368 posti auto, al primo piano l’area il supermercato e al secondo uffici, servizi del personale e locali tecnici. Un investimento da 25 milioni.

L’interspar a Mestrino

Ampliamento in programma anche per l’Interspar di Mestrino, che inglobando alcuni spazi interni arriverà a quasi 5 mila metri quadri di superficie. Come compensazione per il Comune l’azienda si occuperò della riqualificazione del parco pubblico di via Aquileia, compresa la sistemazione della scalinata di accesso al fabbricato polifunzionale comunale: un cantiere da 50 mila euro. In più c’è l’impegno a versare un contributo annuale di 10 mila euro per cinque anni che l’amministrazione utilizzerà per valorizzare le attività commerciali del centro storico.

BELLUCO-FOTO PIRAN-MESTRINO FURTO INTERSPAR
BELLUCO-FOTO PIRAN-MESTRINO FURTO INTERSPAR


ampliamenti a vigonza

Anche nell’area commerciale di Vigonza sono previsti alcuni ampliamenti, tutti localizzati in via Venezia a Perarolo, a pochi chilometri di distanza dal confine comunale con Padova. Si allargherà Pittarello che unificando due attività esistenti di 2.005 e 2.044 metri quadri arriverà ad ottenere un nuovo punto vendita dalla grandezza di 3.999 metri quadri.

Poi c’è il negozio di accessori per la casa “Al pentolone”: anche in questo caso si uniscono due strutture esistenti (di 1.060 e 2.500 metri quadri) per ottenerne una nuova di 3.600 metri quadri. E infine anche il Famila che porterà la sua superficie da 2.500 a 3.000 metri quadri utilizzando parte dello spazio disponibile all’interno dell’edificio esistente.

L’Iper Lando

Si ingrandirà anche il nuovo IperLando che si trova in via Manara a Vigonza, a poche centinaia di metri dallo svincolo di Cadoneghe della nuova Statale del Santo. In questo caso l’ampliamento previsto è più che un raddoppio: dall’attuale superficie di vendita di 1.500 metri quadri si passerà a ben 4 mila, sempre però restando all’interno dell’edificio esistente. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova