È arrivata Polly, l’ambulanza per i bimbi

Il mezzo della Croce Verde, riservato ai baby pazienti, è decorato con i personaggi dei cartoni animati
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - AMBULANZA PER BAMBINI
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - AMBULANZA PER BAMBINI

PADOVA. Masha e Orso, i Minions e tanti altri personaggi dei cartoni animati più seguiti dai bambini sulla nuova ambulanza della Croce Verde. È il primo mezzo interamente dedicato ai più piccoli acquistato grazie ad una campagna di fund raising con il coinvolgimento di centinaia di cittadini, associazioni e fondazioni.

BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - AMBULANZA PER BAMBINI
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - AMBULANZA PER BAMBINI

L’ambulanza si chiama Polly e sarà presentata ufficialmente domani in Prato della Valle, in occasione della festa della Befana. I piccoli pazienti a partire da giovedì avranno a disposizione un mezzo coloratissimo, animato da personaggi di fantasia, e dotato di tutte le attrezzature sanitarie, ma allo stesso tempo simile nell’aspetto ad una ludoteca mobile: «Un ambiente che contribuirà a rendere meno traumatici, per i bambini e per i loro genitori, gli spostamenti verso l’ospedale, alleviando anche solo per un po’ la loro sofferenza. Polly era un sogno nato a Natale 2014 quando abbiamo lanciato la raccolta fondi, che oggi diventa realtà», ha dichiarato Carlo Bermone, presidente di Croce Verde Padova.

«Il nostro grazie», ha aggiunto la vicepresidente Antonella Falconi, «va a quanti hanno reso possibile questo importante traguardo». Diverse le realtà coinvolte: Team For Children onlus, il Comune di Limena, Fischer Italia, Alì spa, Aspiag Service, Gruppo Nuove Raise, Bettella srl, Officine Meccaniche Specializzate, Gruppo Bedeschi, Gruppo podisti Croce Verde Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che insieme hanno reso possibile la spesa di 105 mila euro per l’ambulanza.

Nel 2015, sono stati effettuati dalla Croce Verde 250 trasporti sicuri in culla per neonati, anche se la nuova ambulanza Polly servirà più ai bambini oltre l’anno di vita, che non necessitano di una culla. (l.p.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova