È il giorno di «Italo», il nuovo treno partito da Padova per Roma

PADOVA. È arrivata l’ora X di Ntv, la società privata che fa capo agli imprenditori Montezemolo, Della Valle e Punzo. Il primo treno rosso, stile Formula Uno, parte questa mattina da Venezia Santa Lucia alle 7.40 , da Mestre alle 7.53 e da Padova Centrale alle 8.11 ed arriva a Roma Tiburtina alle 11.20 ed a Roma Ostiense alle 11.37. Durata del viaggio: tre ore e quaranta minuti da Venezia e tre ore e nove minuti da Padova con fermate a Bologna ed a Firenze Santa Maria Novella. Più o meno lo stesso tempo delle 36 Frecce Argento giornaliere di TrenItalia che vanno e vengono dalla capitale. Prezzo base del biglietto: 82 euro da Santa Lucia in seconda classe 102 in Prima e 117 in Club, ma con offerte a partire da 35 euro.
Sulle Frecce targate Fs il prezzo base è 80 in seconda ed in prima 109 da Padova, mentre il prezzo base sulle Frecce Fs è 75, su Italo sale 77. In pratica il “Treno Ferrari” costa due euro in più. Naturalmente anche il nuovo treno della Ntv prevede prezzi scontati anche sulla linea Veneto-Roma. Ad esempio da Venezia per la capitale la categoria Economy può costare 52 euro, quella Low Cost 42 e la Promo Italo 35 da Santa Lucia e 30 da Padova. Per il momento gli Italo per Roma, dotati di tutti i confort, sono solo tre.
Gli altri due partono da Venezia alle 12.37 e da Padova alle 13.09 (arrivo a Tiburtina alle 16.23) ed alle 18.37 da Santa Lucia e dalla città del Santo 19.09 con arrivo a Roma alle 22.23. Da Roma Ostiense, invece, i treni del presidente della Ferrari per Padova e Venezia partono, rispettivamente, alle 7.24; alle 12.24 ed alle 18.54. Quest’ultimo arriva a Padova alle 22.23 ed in laguna alle 22.53.
Ntv ha abolito la tradizionale differenza tra prima e seconda classe. Su Italo esistono i settori Smart, Prima e Club. Il biglietto è firmato con il nome ed il cognome del passeggero con assegnazione del posto a bordo. Nella categoria Smart (quella più vantaggiosa) il biglietto non è modificabile e né rimborsabile. Tuttavia è consentito il cambio del nome gratuitamente. I bambini sino a 4 anni viaggiano gratis solo se restano in braccio ad un adulto. Nei settori Smart e Prima, poi, i ragazzi sino ai 15 anni hanno uno sconto del 65%. A partire già da alcuni giorni i clienti di Ntv possono usufruire dei nuovi Info Point d’Italo con annesse biglietterie automatiche già aperti nelle stazioni di Santa Lucia e Padova.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova