È morta Lucia Zaramella, il nonno fondò l’Antica Trattoria

PADOVA. È morta ieri, a 87 anni, Lucia Zaramella, nipote del ristoratore che fondò nel 1854 la più antica trattoria di Padova dietro il Caffè Pedrocchi, in via Marsilio da Padova.
Il funerale dell’anziana, rappresentante della terza generazione dei gestori dell’Antica Trattoria Zaramella, lunedì alle 10,30 nella chiesetta di San Nicolò.
Con lei scompare dunque l’ultima esponente della famiglia che avviò l’attività di ristorazione a metà Ottocento, attività documentata già nel 1860 da una lettera, con la data di gennaio di quell’anno, consegnata al recapito “Antica Trattoria Zaramella”.
All’epoca, la gente si faceva consegnare la posta in luoghi conosciuti e certamente la trattoria era stata scelta da più di qualche padovano come recapito per la corrispondenza.
Nel 1920, la “Antica Trattoria Zaramella”, all’angolo del Palazzo di Ezzelino, era annoverata fra i locali storici più antichi della città e non si limitava alla cucina:era anche albergo e stallaggio dei cavalli dei viaggiatori.
Dal 1987 proprietaria del ristorante “Antica Trattoria Zaramella” è la famiglia Verni e la sede dell’attività di ristorazione è stata trasferita all’hotel Europa in Largo Europa, di proprietà della stessa famiglia.
Il ristorante ha meritato da decenni la citazione nella guida Michelin, che ne ha premiato la qualità con l’attribuzione di due forchette.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova