È morta Rita Levi Montalcini, nel 2008 ebbe il sigillo della città

La senatrice a vita e premio Nobel per la medicina si è spenta nella sua abitazione a Roma a 103 anni. Commozione nella città del Santo
COLTRO - SIGILLO DELLA CITTA' A RITA LEVI MONTALCINI COLTRO - SIGILLO DELLA CITTA' A RITA LEVI MONTALCINI
COLTRO - SIGILLO DELLA CITTA' A RITA LEVI MONTALCINI COLTRO - SIGILLO DELLA CITTA' A RITA LEVI MONTALCINI

PADOVA. È morta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Il premio Nobel per la medicina, morta nella sua abitazione a Roma, aveva 103 anni. La notizia del decesso è stata verificata anche dalla Questura di Roma.

Nel febbraio del 2008 aveva ricevuto il «sigillo della città» nell’aula magna del Bo.

Zaia: "Una perdita immensa". «Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente e di poter frequentare in varie occasioni, l’ultima da ministro al vertice Fao di Roma, una figura e una donna straordinaria come Rita Levi Montalcini. La sua scomparsa costituisce una perdita inestimabile per l’umanità. Esprimo il più profondo cordoglio della Regione del Veneto e mio personale». Con queste parole il presidente del Veneto Luca Zaia ricorda la figura di Rita Levi Montalcini. «La notizia della sua morte - aggiunge Zaia - mi ha profondamente colpito, così come mi colpirono, quando la incontrai, l’altissimo profilo intellettuale, l’energia, l’apertura mentale e la vivacità intellettuale di una persona tanto anziana per età, ma così giovane nel pensare e nell’agire». «Non è stata solo una straordinaria scienziata - prosegue Zaia - ma anche una figura moderna ed emancipata, un grande simbolo per l’emancipazione della donna in generale. La sua opera ed il suo pensiero - conclude Zaia - siano d’esempio per tutti i giovani, quei giovani nei quali Rita Levi Montalcini ha sempre creduto e ai quali ha rivolto tante energie positive».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova