È morto Marcolin commerciante di Sotto il Salone

È morto all’età di 70 anni Francesco Marcolin, storico titolare - ormai da molti anni con i figli Chiara, Stefano e Andrea - della bottega omonima di generi alimentari di alta gamma, che si trova sotto al Salone, di fronte alla macelleria gestita da Paolo Martin, attuale presidente del Consorzio Il Salone. Il notissimo negoziante, famoso per la sua preparazione sul baccalà, oltre ai tre figli, lascia la moglie Paola, il genero Alberto, le nuore Michela e Lucrezia e i nipoti Sofia, Giovanni e Tommaso.
La bottega Marcolin è stata aperta 50 anni fa. Da sempre è specializzata nella vendita di baccalà secco, importato direttamente dalle isole Lofoten, in Norvegia, tartufi d’Alba e d’Acqualagna, formaggi, salumi, aringhe affumicate e funghi porcini esportati anche in Giappone.
«Non perché era mio padre, ma era veramente una persona eccezionale» ricorda il figlio Stefano, «amava due cose: il lavoro e la famiglia. Nel settore dei generi alimentari, poi, era un vero commerciante, che conosceva alla perfezione la roba buona e genuina. I pezzi di baccalà e dello stoccafisso li sceglieva personalmente uno a uno e i clienti si fidavano ciecamente di lui. Non per niente andava spesso alle isole Lofoten per selezionarli già all’origine». Il funerale è domani alle 15.30 nella chiesa di Mestrino. Profondo il cordoglio in tutta la comunità per la scomparsa del commerciante. ( f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova