È scomparso ieri l’avvocato Costa

PADOVA. È morto a 77 anni l’avvocato Umberto Costa (nella foto). Originario di Caviola-Falcade, in provincia di Belluno, abitava in via Buonarroti all’Arcella. I funerali si terranno sabato alle 11...

PADOVA. È morto a 77 anni l’avvocato Umberto Costa (nella foto). Originario di Caviola-Falcade, in provincia di Belluno, abitava in via Buonarroti all’Arcella. I funerali si terranno sabato alle 11 nel santuario di Sant’Antonino. Lascia la moglie Andreina Bolzonella Costa, pittrice, le sorelle e tanti nipoti. Attualmente svolgeva la professione di amministrativista nello studio di via Rezzonico 6, assieme a Luca Valerio Sciro e Marco Mazzoni Nicoletti. Dal 1972 al 1991, quasi sempre assieme a Mario Sichel, è stato l’avvocato di Palazzo Moroni. Laureatosi al Bo nel 1969, per alcuni anni ha anche insegnato nelle scuole dell’agordino. D’altronde l’avvocato Costa la montagna l’aveva nel Dna. Tant’è che nel 1960, a 22 anni, ha gestito il Rifugio Torrani, sul Civetta. Dal 1994 al 1998 è stato anche presidente del Coreco.

Viene ricordato da tutti come «uomo di grandissima umanità». «Una figura sobria ed elegante», sottolinea Ludovico Mazzarolli. «Era una persona buona, sempre attento all’altro», racconta Giuliano Bastianello. (f.pad.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova