Ecco Volunia, un po’ social e un po’ «Farmville»: il web si divide

Massimo Marchiori ha svelato dal Bo il suo nuovo motore di ricerca, con lo slogan «Le galline non più in gabbia, ma libere di volare». Ma il web si divide tra commenti negativi ed entusiasti

PADOVA. E’ stato presentato al Bo a mezzogiorno il nuovo motore di ricerca «made in Padova» Volunia, inventato dal docente padovano Massimo Marchiori, il creatore dell’algoritmo di Google. Tante le nuove funzionalità che Marchiori ha illustrato nella conferenza stampa, trasmessa in streaming mondiale. E, come avviene spesso nelle grandi occasioni, non è stato immune da problemi tecnici: per oltre venti minuti il proiettore della Sala Archivio Antico dell’università di Padova non riusciva a proiettare nulla.

"Non aspettatevi la luna, siamo appena nati e vogliamo dare uno stimolo all'innovazione in Italia - ha spiegato Marchiori nell'introduzione - Non siamo l'anti-Google. Vogliamo fare qualcosa di completamente diverso".

Tra le innovazioni del motore di ricerca padovano c’è la possibilità di navigare i siti attraverso una mappa che Marchiori ha definito una sorta di «Tom Tom», cioè un navigatore satellitare. Tanti utenti però l’hanno già rinominata «Farmville», come il giochino che impazza su Facebook. In pratica un sito si potrà navigare come fosse una città, percorrendone strade e saltando da un’area all’altra. Egli stessi webmaster potranno modificare la mappa del loro sito.

La seconda innovazione è senz’altro il sistema «social» che permette di contattare e stringere «amicizia» tra utenti del web che visitano gli stessi siti. Un po’ Facebook ma senza le limitazioni imposte dal social network di Zuckerberg.

Nel pomeriggio i primi «power user» potranno iniziare a provare Volunia. ''Questo motore fa qualcosa di differente rispetto a quelli tradizionali - ha spiegato Marchiori -: il progetto è il frutto di tre anni di lavoro ed è completamente italiano, il segno che anche da noi si possono fare cose innovative''. Il motore, realizzato grazie ai finanziamenti dell'imprenditore sardo Mariano Pireddu, ha due parti, simboleggiate dallo slogan 'seek and meet' (cerca e incontra).

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova