Un elicottero della Finanza sorvola Padova: ecco perché

Diverse segnalazioni sui social di padovani che evidenziano la presenza del velivolo a bassa quota. Si tratta di controlli del territorio a supporto delle pattuglie a terra nel periodo delle feste

Edoardo Fioretto
La rotta dell'elicottero Volpe 513 della Guardia di Finanza nella giornata di lunedì 30 dicembre 2024
La rotta dell'elicottero Volpe 513 della Guardia di Finanza nella giornata di lunedì 30 dicembre 2024

Il rombo dei due motori da mille cavalli, il boato delle pale a bassa quota: il passaggio di un elicottero delle forze dell’ordine sui cieli di Padova in questi giorni non è passato inosservato. Tanti i cittadini che si sono precipitati sui social per chiedere di chi fosse l’elicottero, ma soprattutto perché stesse volando sopra ai tetti delle loro case.

La risposta alla prima domanda sta nella livrea giallo-verde che richiama al 250esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. L’elicottero è infatti uno dei due Leonardo MH169A in forze alla Sezione Aerea di Venezia, sigla: Volpe 513.

I cieli padovani non sono certo nuovi alla presenza di elicotteri di soccorso. All’aeroporto civile di Padova è dislocato l’elicottero del Suem 118: riconoscibile per la sua livrea gialla, effettua in media più di un intervento al giorno. Levandosi dall’aeroporto Allegri si sposta su tutta la provincia per operazioni di soccorso, ma anche come supporto per trasferire pazienti tra gli ospedali del Veneto centrale.

Diversa la storia per l’elicottero giallo-verde, che è impiegato per operazioni che vanno dalla sorveglianza, a operazioni di soccorso. E qui la risposta alla seconda domanda: perché Volpe 513 era in volo su Padova?

Si tratta di interventi di controllo del territorio, intensificati in questo periodo di festività. A confermalo è la stessa Guardia di Finanza. In particolar modo gli elicotteri della Sezione Aerea stanno supportando le pattuglie a terra che in questi giorni monitorano la città e la provincia. 

Le operazioni aeree continueranno fino al 7 gennaio. I sorvoli non sono stati solo nei cieli di Padova, oltretutto, ma su diverse città del Veneto centro-orientale, comprese Vicenza e Castelfranco (TV).

 

L'elicottero Volpe 513 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venezia (foto Alessio Meneghetti)
L'elicottero Volpe 513 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venezia (foto Alessio Meneghetti)

La Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venezia ha subito una notevole modernizzazione negli ultimi anni, culminata nell'introduzione dell'elicottero MH-169A LUH, entrato in servizio il 21 aprile 2023.

Questa nuova macchina, parte di una flotta di 24 AW169 pianificati dal Corpo per sostituire modelli ormai datati, offre avanzate prestazioni tecnologiche e operative rispetto alle precedenti versioni.

Il MH-169A si distingue per l'equipaggiamento all'avanguardia, come un radar Gabbiano per la sorveglianza a medio-lungo raggio e pattini che agevolano gli atterraggi in zone impervie. È dotato di galleggianti di emergenza, zattere di salvataggio e dispositivi per la visione notturna, rendendolo ideale per operazioni complesse. Inoltre, sistemi di telerilevamento e videolink permettono una gestione digitale avanzata di immagini e video.

La modernizzazione della flotta della Finanza negli ultimi anni non ha coinvolto solo i mezzi, ma anche il personale specializzato, che ha affrontato un’evoluzione significativa. La Sezione Aerea, operativa dall’aeroporto "Marco Polo", supporta le operazioni in Veneto, Friuli Venezia Giulia e parte della Lombardia.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova