Emergenza black out: padovani senza luce da ore, disagi dall’Enel

Pochissime le informazioni per chi è senza luce da ore a Padova: mandate le vostre segnalazioni e costruiamo assieme una mappa delle aree del black out
BARSOTTI - TAGLIO ALBERI ALLA SACRA FAMIGLIA
BARSOTTI - TAGLIO ALBERI ALLA SACRA FAMIGLIA

PADOVA. Alcune centinaia di padovani sono senza luce dalle 19.30 di ieri per il temporale che ha colpito la città. Intensa è stata l’attività “elettrica”: sono decine i fulmini caduti in città e in provincia. Centraline saltate e gran lavoro per i tecnici dell’Enel. In molti però non riescono a contattare il numero di segnalazione guasti dell’azienda dell’energia elettrica.

Segnalazioni di block out prolungati arrivano da via Tassoni e altre zone della Guizza, da alcuni negozi in via Forcellini e alcune aree di Brusegana. In provincia un blackout prolungato è segnalato a Cinto Euganeo.

La replica dell'Enel. Ecco la spiegazioni dell'ufficio stampa dell'Enel. Il temporale ha causato la disalimentazione a macchia di leopardo di alcune aree del comune di Padova e comuni limitrofi. Fin da subito Enel ha mobilitato le squadre di tecnici ed operai, già in stato di preallerta, facendo convergere nelle aree interessate un centinaio di persone che hanno lavorato continuativamente per ripristinare il servizio, anche con l’ausilio di gruppi elettrogeni. Nell’arco di tre ore, intorno alle 22, il 95%  della clientela è stato rialimentato attraverso manovre in telecomando eseguite dai tecnici del Centro Operativo di Mestre e attraverso anche quelle manuali eseguite in loco sempre dal personale Enel. Dalle prime ore della mattina di oggi, 8 luglio, tutti i guasti di Media Tensione sono stati ripararti.
Permane  sul territorio del Comune di Padova e della cintura, una situazione circoscritta di guasti di Bassa Tensione, causati da piante sui conduttori e dagli allagamenti della serata di ieri, che hanno causato danni alle cassette di distribuzione e ai quadri di contatori centralizzati. Tutti i guasti sono in via di risoluzione e si prevede di ripristinare il servizio elettrico per la restante clientela nell’arco della giornata odierna (martedì 8).
Dall’inizio dell’evento il sistema di ricezione telefonico Enel ha gestito circa 10.700 telefonate e, oltre al normale servizio riservato alle autorità, è stata attivato nella mattinata di oggi un canale dedicato  alle realtà maggiormente colpite, per segnalare direttamente le situazioni più critiche.

Ecco la mappa dei principali disagi dovuti alla mancanza di elettricità e ai black out. Aiutateci a completarla con le vostre segnalazioni nello spazio commenti in questa pagina oppure via mail a cronaca@mattinopadova.it.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova