Enrico Sartorello nuovo primario dell’Ortopedia del Sant’Antonio

Il dottor Enrico Sartorello è il nuovo direttore dell’Unità complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Sant’Antonio di Padova. Un vero “colpaccio” quello messo a segno dall’Usl 6 Euganea che si accaparra uno dei più rinomati nomi del settore. Proprio ieri il direttore generale Domenico Scibetta dell’azienda sanitaria ha firmato la delibera con cui conferisce l’incarico a Sartorello.
Il professionista è risultato primo della selezione pubblica tra una terna finale di autorevoli candidati, testimoniando caratteristiche curricolari e professionali aderenti al profilo richiesto, insieme a una indubbia esperienza clinica, gestionale e organizzativa. Un alto profilo su tutta la linea quindi.
Il dottor Enrico Sartorello, 62 anni, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1983, si è specializzato nel medesimo Ateneo in Ortopedia e Traumatologia con successivo perfezionamento in Chirurgia vertebrale all’Ospedale Pitiè Salpetriere di Parigi.
Sartorello vanta l’esperienza pluriennale di direttore dell’Ortopedia dell’ospedale di Bassano del Grappa, in cui lavorava già dall’ottobre del 2004. In precedenza era stato dirigente medico di I° livello nell’Ortopedia dell’Usl di Treviso. Ancor prima, Sartorello ricopriva l’incarico di aiuto corresponsabile nell’Ortopedia dell’Usl di Asolo e assistente ortopedico del Pronto soccorso - Cto dell’Azienda Ospedaliera di Padova (anni 1987-88).
Il nuovo primario che arriva a infoltire le fila di direttori dell’Usl Euganea, è esperto di traumatologia sportiva con ambiti di particolare interesse professionale riguardanti il rachide e l’anca.
Il dottor Enrico Sartorello ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e partecipazioni a molti congressi in qualità di relatore.
Scontata la soddisfazione del direttore generale Scibetta: «Con la nomina del nuovo direttore di Ortopedia e Traumatologia» dichiara infatti il manager, «la nostra azienda e l’ospedale Sant’Antonio si arricchiscono, nella persona del dottor Sartorello, di una professionalità di altissimo livello. Noto e affermato professionista, vanta esperienze in numerosi ospedali della nostra regione dove ha sviluppato notevoli e diversificate esperienze che oggi mette al servizio dell’Usl Euganea».
La “campagna acquisti” della sanità padovana non è finita: proprio nei giorni scorso stesso Scibetta ha annunciato come siano stati banditi due concorsi per il reperimento di medici anestesisti, specialisti di cui l’0organico aziendale è sotto di ben 12 unità nell’ambito dei diversi ospedali dell’Euganea. Un deficit che il direttore conta di colmare entro la fine di giugno.
Elena Livieri
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova