Errore nelle bollette gli staccano il gas Anziano al freddo salvato dai carabinieri

la storia
Sarebbe rimasto senza riscaldamento in casa per tre giorni, se non fosse stato per l’intervento dei carabinieri. Danilo Rosato, 76 anni, ex autista di bus turistici, non smette di ringraziare l’Arma per l’efficace intermediazione con l’azienda che gestisce la fornitura del gas. «Se non era per loro quelli mi lasciavano al freddo», dice ancora indignato.
la contestazione
Danilo Rosato abita nelle case Ater di via Bezzecca e per un errore era stato inserito nella banca dati di EstEnergy come utente moroso. Quindi recupera le matrici delle bollette pagate e si presenta negli uffici della Stanga. Il funzionario di turno verifica la regolarità nei pagamenti ma, nel farlo, gli dà una cattiva notizia: riattiveremo il gas fra tre giorni. L’anziano prova a ottenere giustizia da solo ma, per contro, riceve risposte in burocratese che lo obbligano ad attendere i tre giorni previsti dal regolamento.
in caserma
«Quando ho capito che da solo non ce l’avrei mai fatta, ho pensato di chiedere aiuto ai carabinieri», racconta. E così si presenta alla stazione di Padova principale e espone il problema. I responsabili della caserma decidono di intercedere- Il maresciallo che ha preso in carico la richiesta di aiuto si è subito attivato per risolvere la grave situazione, affinché l’anziano potesse nuovamente vivere in un ambiente caldo e confortevole. Il militare ha quindi contattato il gestore del servizio e risolto l’ equivoco.
i ringraziamenti
«Io non riuscirò mai a ringraziare abbastanza i carabinieri, perché grazie a loro ho fatto valere un diritto che altrimenti non mi sarebbe stato riconosciuto» ragiona. «Anche questo significa essere vicini alla gente, in una maniera sicuramente diversa dal solito ma altrettanto utile per un anziano come me». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova