Esposto in Procura di Aurora D’Agostino contro la leghista

PADOVA. Aurora D’Agostino, ex consigliere comunale e avvocato, annuncia di avere già preparato un esposto in Procura contro Dolores Valandro, consigliere di quartiere leghista nel mirino dopo la pubblicazione sulla propria pagina Facebook di una pesante frase contro la ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge che ha scatenato reazioni e proteste.
Piero Ruzzante del Pd padovano sostoene che «le parole della Valandro sono aberranti. In attesa che si muovano le autorità competenti, chiediamo le dimissioni della consigliera da qualsiasi incarico istituzionale. Chi incita alla violenza e all’odio razziale va isolato e allontanato».
«È proprio vero che davanti alla bestialità umana, alle volte si fa fatica a trovare le parole per esprimere il proprio sdegno», commenta ancora Ruzzante che è stato tra i principali organizzatori della giornata padovana della Kyenge solo lunedì scorso. E per la Valandro, già «epurata» assieme ad altri nel recente «repulisti» voluto dal segretario regionale della Lega Flavio Tosi dopo le critiche a Maroni, si prospetta un’espulsione. Anche la Cgil di Padova esprime sconcerto: «Chiediamo le dimissioni della consigliera», fanno sapere dal sindacato. E solidarietà alla ministro Kyenge arriva anche dal Centro antiviolenza di Padova.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova