Este, la concessionaria Bi-Elle auto in affitto biennale a Campello Motors

L’azienda di Mirano acquisisce la concessionaria in crisi fondata nel 1993 da Giorgio Bedin e Antonio Luppi

Carlo Bellotto
La Campello Motors (ex Stefar) di Mirano salva la Bi-Elle di Este
La Campello Motors (ex Stefar) di Mirano salva la Bi-Elle di Este

Bi-Elle auto al tramonto, è operativo l’affitto dei rami d’azienda della concessionaria di Monselice del gruppo Stellantis a Campello Motors, azienda di Mirano con sedi pure a Mestre e Padova. Si tratta di un affitto biennale e possibilità di riscatto con la cifra di acquisto già fissata.

La crisi

I problemi per Bi-Elle erano emersi sul finire dello scorso anno con la richiesta di ammortizzatori sociali e cassa integrazione a rotazione. Ai titoli di coda, almeno per quanto riguarda la gestione della vendita delle auto, la società fondata nel 1993 da Giorgio Bedin e Antonio Luppi.

La società resta attiva per incassare l’affitto dell’attività ma sarebbe pronta a cessare definitivamente.

La storia

Un’azienda storica che ha legato per decenni il proprio nome al marchio Fiat, arrivando negli anni d’oro ad avere un fatturato tra le prime aziende dell’intera provincia, sceso negli ultimi anni, assestandosi dal 2018 al 2023 ad una media annuale di 82 milioni di euro. Quel che è calato, negli stessi anni, è stato anche l’utile, con anni chiusi in passivo.

La crisi si è aggravata fino al settembre scorso quando Bielle ha presentato istanza per la composizione negoziata della crisi d'impresa, procedura stragiudiziale che mira ad agevolare il risanamento delle imprese in difficoltà ma con potenzialità di restare sul mercato. Nella trattativa sono stati coinvolti Filcams Cgil e Cisl Fisascat.

Le trattative

In questi mesi ci sono state altre trattative di acquisto, anche con Ghiraldo e Autoin, sempre del gruppo Stellantis, ma il matrimonio è sfociato con Campello. L’ansia era per i dipendenti e per il mantenimento occupazionale, 50 persone sparse nelle varie sedi di Monselice, Este (Bestcar) e Vigonza. Un numero sceso a 38 con parecchi pensionamenti e altri che hanno scelto in questo ultimo periodo di cambiare lavoro. Campello ha firmato l’assunzione di tutti.

L’anno scorso la sede di Ospedaletto Euganeo è stata venduta. La Bestcar di Este con i marchi Jeep e Alfa Romeo, stabile di proprietà Bielle, rimane attiva almeno fino a fine anno.

Dopo verrà valutato se proseguire o portare anche i due marchi a Monselice, nella concessionaria di via Piave con vetrine e esposizione lungo la Ss 16. Qui la concessionaria vende Fiat, Lancia e Abarth.

«In un momento delicato come quello che sta vivendo il nostro settore, questa acquisizione rappresenta per noi un passo importante in controtendenza» ha dichiarato Alessandro Campello, amministratore unico di Campello spa «Siamo orgogliosi di poter ampliare la nostra presenza mantenendo saldi i valori che ci contraddistinguono: attenzione alle persone, qualità del servizio e radicamento nel territorio».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova