Este, la Torre del Soccorso diventa “escape room”

Ai giardini del castello arriva la prima Tower Escape d’Italia
Passare con MP803F. Grazie, Carlo
Passare con MP803F. Grazie, Carlo

ESTE. Il primato è doppio: è la prima Tower Escape d’Italia ed è il primo gioco ad Este a garantirsi un “sold out” da record. Il fenomeno della “escape room” è arrivato infatti nella cittadina medievale in una formula tutta originale: per la prima volta il gioco di mistero ed enigmi che sta prendendo piede in tutta Italia è ambientato in un’antica torre medievale.

Domenica scorsa la Tower Escape di Este è stata ufficialmente inaugurata assieme a Great Escape (realtà che gestisce le stanze del mistero di Vicenza e Padova), Comune di Este e Tales, la manifestazione che si terrà il 21 e il 22 grazie a DiRegolaArte. La “escape room” temporanea è sistemata all’interno della Torre del Soccorso, simbolo dei giardini del castello: si intitola “Enigma del Re” e qui i giocatori dovranno cimentarsi con giochi inediti che dovranno essere risolti seguendo un percorso che si snoda attraverso i tre piani della torre.

Il primo gruppo che ha provato la Tower Escape
Il primo gruppo che ha provato la Tower Escape

Solo i giocatori più tenaci riusciranno a svelare l’enigma e ad uscire dalla torre del mistero. Tutti possono partecipare e accettare la sfida di uscire dalla torre con la soluzione entro 60 minuti. Le stanze proposte da Great Escape sono infatti adatte a tutti perché non sono né violente né paurose: famiglie e gruppi di amici si potranno unire in un team (composto da 2 fino ad un massimo di 6 persone, per un costo di 60 euro) per collaborare e utilizzare le proprie abilità per risolvere indovinelli di logica visiva, matematica, spaziale e manuale.

La Tower Escape di Este rimarrà aperta fino al 29 maggio, ogni giorno dalle 14.30 alle 22.30, con il sabato e domenica anche dalle 9.30. Entrarci, però, sarà tutt’altro che impresa facile visto che i turni di gioco vanno verso il tutto esaurito: gli spazi dalle 17 sono praticamente già tutti occupati e lo stesso discorso vale per l’intera disponibilità oraria dei weekend. Proprio per questo motivo i tre enti coinvolti nella gestione della Tower Escape hanno avanzato la seria intenzione di voler prolungare il periodo di apertura della torre. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova