Facoltà di Ingegneria, slitta l’avvio delle lezioni
Le lezioni del primo anno sono state rinviate di una settimana. Il preside: «800 studenti sono senza matricola»
STUDENTI IN MARCIA. Il corteo di Scienze e Ingegneria si sono uniti alla protesta contro la riforma Gelmini inizialmente partita da Scienze Politiche, Lettere e Filosofia e Psicologia. Oggi la giornata più calda
PADOVA. Alla facoltà di Ingegneria saltano le lezioni del primo anno. «Si informa che a causa di problemi legati all’assegnazione del numero di matricola, l’inizio delle lezioni del solo primo anno dei corsi di laurea Triennale è rinviato di una settimana». Il comunicato è comparso ieri nel sito Internet della Facoltà. Ha così ufficializzato alle matricole lo slittamento di una settimana (dal 3 al 10 ottobre) dell’inizio della didattica. «Tutte le altre lezioni - continua la nota postata on-line - inizieranno regolarmente il 3 ottobre».
Ma ancora più esplicito è stato il preside di Ingegneria, Pierfrancesco Brunello. Ai suoi colleghi l’altra sera aveva inviato una e-mail in cui preannunciava lo slittamento delle lezioni dei corsi del primo anno. Allegando anche una tabella che comprovava le difficoltà a cui sono andate incontro le segreterie per immatricolare i nuovi iscritti. «La segreteria studenti - scrive Brunello - non ha ancora potuto assegnare il numero di matricola a circa 800 studenti del primo anno, cifra sottostimata poiché le prenotazioni sono ancora in corso. Si presume che il lavoro non sarà completato prima della fine della prossima settimana».
E proseguiva il preside: «Poiché ciò rende per il momento ingestibili gli insegnamenti canalizzati, risulta purtroppo necessario rinviare di una settimana, dal 3 al 10 ottobre, l’inizio delle lezioni del solo primo anno nelle sedi di Padova e Vicenza». Ingegneria è una delle facoltà del Bo che hanno una sede distaccata. «Il rinvio - termina Brunello - non inciderà sul regolare svolgimento da parte del docente delle 12 settimane di effettiva attività didattica nel primo semestre. Tutti gli studenti interessati saranno avvisati tramite e-mail e sito della Facoltà. Cordiali saluti».
Intanto il 4 ottobre l’Ateneo dà ufficialmente il benvenuto ai nuovi iscritti. «Una giornata dedicata a tutti i ragazzi che, dopo il diploma, hanno scelto Padova per gli studi universitari». Saranno invitati anche i non ancora immatricolati ingegneri?
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Video