Ferragosto, ecco tutte le sagre e le feste nel Padovano
Dalla tombola a Montagnana passando per il fratello di Ligabue e la musica di Skardy, e poi gli stand gastronomici a Saccolongo, Saonara, Solesino e molti altri

Un Ferragosto nel segno della musica pop, delle proposte culturali e dell’enogastronomia delle feste tradizionali. La provincia offre davvero numerose occasioni di festa.
ALTA PADOVANA
A San Martino di Lupari, al “Summer Crock” di Borghetto, domani sera – 15 agosto - si esibirà Marco Ligabue, cantautore di Correggio e fratello minore della nota rockstar emiliana: nel suo repertorio ci sono i brani del fratello Luciano e i successi dei cantautori italiani. Al “Buffalo Food Festival” di Cittadella, il Ferragosto sarà impreziosito dalla presenza di dj Cristian Marchi, che si esibirà nel parcheggio di Villa Rina, con le mura sullo sfondo. Attesa la festa di Ferragosto a Piazzola sul Brenta con il “Borgo delle Meraviglie” a tema latino-americano. Musica, spettacoli e animazione con Kontatto Latino, Tropical Show e il concerto della Ciman Band Latina. A Loreggia, fino al 18 agosto, c’è la “Sagra di San Rocco”.
CINTURA CITTADINA
A Limena, stasera, si chiude nel prato antistante la barchessa del municipio, la quinta edizione di “Limena Estate 2024”, con la musica e lo spettacolo dell’Orchestra Enrico Marchianti e ospiti. A Saccolongo c’è la “Sagra dell’Assunta”: fino al 18 agosto bontà culinarie, accompagnate da musica, balli e intrattenimento. Oggi si balla con la D’Animos Band, domani con Manuel Martini e venerdì con Annamaria Allegretti. “Sagra dell’Assunta” pure a Saonara, manifestazione che dura fino al 16: nell’ultima giornata rievocazione storica con l’arrostimento del Bo’ e spettacolo pirotecnico. Per “Saonara di Note”, oggi concerto dei Big Ones (omaggio agli Aerosmith), domani dei Living Theory, tributo ai Linkin Park. Ad Albignasego c’è lo “Young Festival” in piazza del Donatore: oggi serata dedicata agli Abba con Abba Story, domani c’è lo “Schiuma Party”, venerdì tributo a Zucchero con OI&B.
TERME E COLLI
A Montegrotto Terme, protagonista del grande evento di Ferragosto, domani alle 21, in piazza Carmignoto sarà quest’anno il rock di Zucchero, con Sugar Fabry, uno dei migliori sosia di Zucchero Fornaciari sia per la somiglianza fisica che per le qualità vocali. Si chiude domani in piazza Perlasca a Teolo la “Festa del Villeggiante”: ci sarà la musica dell’orchestra Graziano Maraschin. Stand gastronomico aperto dalle 19 con bigoli, gnocchi, grigliata, pollo e pesce. Al Parco Frassenelle di Rovolon, domani per tutto il giorno, c’è invece la “Festa dell’Acqua”, con giochi a tema per le famiglie. C’è la “Sagra del Sorriso” a Monteortone di Abano Terme: stasera si balla con Renza Glamour, domani arriva la Filarmonica Aponense. A Cinto Euganeo si chiude domani la “Festa dell’Assunta”; la sagra per l’Assunta si apre invece domani, e dura fino al 18, a Galzignano Terme. Arriva ad Abano Terme, ma venerdì sera, anche il “Summer Tour 2024” di Paolo Belli. L’appuntamento con il cantante e la sua Big Band è alle 21.15 (ingresso libero) in piazza Repubblica. Sabato, al Catajo di Battaglia Terme, visita dalle 21 a 23 alla scoperta della vicenda dell’assassinio di Lucrezia Obizzi e della leggenda del suo fantasma. Giorni di festa anche a Villa dei Vescovi a Torreglia: giovedì la Villa sarà aperta con visite guidate alle 11 e 16, attività per bambini con l'orienteering nel Parco e la possibilità di picnic nelle aree verdi. Sabato sera (dalle 19 alle 23) “Aperitivo in Villa” con una speciale visita guidata al calar della sera e possibilità di aperitivo sulle terrazze della Villa, dopo il tramonto, con vista sui Colli Euganei.
BASSA PADOVANA
In zona industriale a Brugine, in via Da Vinci, stasera per il “Brugine Summer Fest” musica con Be.Na.Max, tributo a Loredana Bertè, Gianna Nannini e Max Pezzali. Domani giornata dedicata alla musica country, “tractor party” e poi ecco Sir Oliver Skardy con I Fatti Quotidiani, ma anche Mona Mour, Il Veneto Imbruttito e Radiosboro. A Montagnana domani sera alle 23.30 ritorna la grande tombola in piazza: al vincitore, 1.500 euro. Nella città murata è in corso la sagra per l’Assunta: tra gli eventi, oggi musica con Rooster’s Corner e Le Vite Spericolate, domani con “I Tre Amigos Summer Tour” da Radio Pico e venerdì con Andrea Zerbetto Quaret e Kriss Grove Band. A Baone, nell’area del patronato, si chiude domani “Ferragosto a Baone”: è attivo uno stand con menù a base di pesce. Grande festa anche a Sant’Elena, ma a partire da venerdì: oltre allo stand gastronomico con carne alla brace e risotti, si balla il liscio e la prima serata vede l’intrattenimento di Dj Marco e Mauro Levrini. Continua invece oggi fino al 18 agosto la “Sagra dell’Assunta” a Solesino. Assunta occasione di festa anche a Cartura: oggi si balla con Marco e il Clan, domani con Mattia Agostini, venerdì con la D’Animos Band. A Lozzo Atestino, Valbona celebra san Rocco: oggi alle 21 musica con Ale Dj e Michele&Michele, domani con Urban Country, venerdì grande giorno con la processione delle 20.30 per le vie del centro, con il santo patrono trasportato tra figuranti, torce, banda e sbandieratori. Alle 22 spettacolo con banda, focoleria, bandiere e danze medievali. A Este serata di cinema: domani alle 21.15, nel cortile della biblioteca, viene proiettato il film “I Basilischi”. A Villa Estense si apre la “Beer Fest”: domani arriva la comicità di Barutz Fra con lo spettacolo “Tutto fa brodo”, venerdì c’è il party “Besame”, reggaeton electrolatino. Ferragosto organizzato anche in abbazia a Carceri: alle 20 si può cenare con un menù fisso (340-4071185). A Dossi di Borgo Veneto venerdì comincia invece la festa patronale di San Pio X: si parte con la musica di Max Reba, quindi sabato dalle 22 arriva “Disco Fever Show” by Enrico Toffa, quindi domenica ecco Dj Ale dal Parioli. Sempre domenica, alle 18, si celebra la messa con il vescovo di Padova. Ogni sera stand gastronomico aperto dalle 19.30.Domani, infine, in villa Correr a Casale di Scodosia dalle 17.30 saranno proposti bagni di gong e suoni ancestrali. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova