Festa in Prato sorvegliata da 14 telecamere Messi al bando i droni e le lanterne cinesi

Lo spettacolo che terminerà con i fuochi sarà controllato come non mai, impegnati 150 uomini delle forze dell’ordine



La festa di Ferragosto in Prato della Valle sarà videosorvegliata come non mai. Alle tre telecamere fisse del Comune, si aggiungono le 10 provvisorie piazzate dalla polizia e quella fissa della caserma Salomone. In tutto saranno 14.



Ieri mattina in Questura si è svolto un tavolo tecnico per i servizi di ordine pubblico in occasione della serata che è l’appuntamento fisso per i padovani il giorno di Ferragosto. Con il coordinamento del questore Paolo Fassari hanno partecipato carabinieri, polizia, guardia di finanza, polizia municipale, esercito, vigili del fuoco e responsabili del 118, oltre ad addetti di Comune, AcegaAps, e organizzatori di Radio Company. Saranno in campo anche decine di steward, in carico agli organizzatori dell’evento.



Ci saranno circa 150 elementi delle forze dell’ordine in divisa ma anche in borghese a sorvegliare che tutta vada bene, senza incidenti. Alle tre telecamere già presenti del Comune se ne aggiungono 10 provvisorie di proprietà della polizia che riprenderanno i luoghi non coperti da quelle comunali. Nei 9 punti di accesso a Prato della Valle saranno sistemati dei new jersey antiterrorismo con pattuglie ferme ad ogni varco. La sala regia da dove saranno controllate in tempo reale tutte le telecamere - così da poter intervenire in tempi veloci - è alla Loggia Amulea.



Il questore ha invitato il Comune che ha subito emanato un’ordinanza che vieta la vendita di bottiglie di vetro in Prato della Valle. In ogni accesso al Prato saranno affissi dei cartelli, anche in inglese che riporteranno il divieto di portare le bottiglie di vetro, per evitare che qualcuno possa dire di non aver saputo. Nel medesimo cartello sarà chiaro il divieto di far volare droni e di lanciare in cielo lanterne cinesi.



I fuochi artificiali saranno sparati dall’Isola Memmia e ci sarà una fascia di protezione con due file di transenne affinché tutto avvenga nella massima sicurezza. Alcuni fuochi hanno, per le loro caratteristiche pirotecniche una fascia di sicurezza di 10 metri, altri di 30 metri. Si dovrà quindi rispettare queste fasce di sicurezza dove il libero accesso sarà permesso solo ai vigili del fuoco. E ovviamente agli addetti della ditta Parente Fireworks di Melara (Rovigo), leader mondiale della tecnologia applicata ai fuochi d’artificio e alla pirotecnica, che organizzerà l’evento.



Azzardato prevedere quante persone convergeranno dalla città e dalla provincia in Prato della Valle. Si ipotizzano almeno 60 mila persone se saranno rispettate le presenze degli ultimi anni. Ma molto dipenderà anche dal tempo. La questura ha contattato Federalberghi e non sono attesi molti stranieri. Come del resto era già previsto. –



Argomenti:tram

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova