Fiera, per l’aumento di capitale se ne riparla mercoledì prossimo

PADOVA. Si chiude con un altro rinvio, questa volta a mercoledì prossimo, l’assemblea ordinaria dei soci di Geo Spa, la società che ad oggi gestisce il quartiere fieristico di Padova. I fratelli Griggio e Andrea Olivi, soci di Gi Planet Srl, società a sua volta titolare del 100% delle quote di Geo hanno dunque scelto di attendere gli ulteriori sviluppi della trattativa tra Fiera Immobiliare e i francesi di GL Events, trattativa ad oggi in fase avanzata ma non ancora conclusasi con un documento ufficiale che impregna le parti a muoversi verso percorsi specifici e ben definiti.
Niente liquidazione quindi ma neppure l’apertura ufficiale delle procedure per l’ingresso di nuovi soci e nuova liquidità per la società che dovrebbe essere protagonista, secondo l’ipotesi di accordo riportato in una delle ultime delibere della Giunta della Camera di Commercio di Padova e datato solo 4 giorni fa, di un aumento di capitale da 8 milioni di euro e del conferimento di tutti gli asset di Padovafiere. «L’assemblea dei soci ha preso atto dello stato avanzato delle trattative tra GL e l’Immobiliare per la formulazione di un accordo transattivo che dovrà essere sottoscritto anche da Geo Spa», spiega Andrea Olivi, presidente di Geo. «Confidando che si giunga a brevissimo ad una conclusione soddisfacente per tutte le parti in causa, i soci di Geo hanno scelto la strada di un ulteriore rinvio delle valutazioni riguardanti le condizioni necessarie di continuità aziendale. D’altra parte per deliberare un nuovo aumento di capitale la società ha bisogno di documenti ufficiali e giuridicamente vincolanti».
In altre parole Geo attende che i francesi siano della partita prima di impegnare una società per cui si sta valutando una liquidazione in un aumento di capitale che varrebbe, per i fratelli Griggio e l’avocato Andrea Olivi 2 milioni di euro. Una cifra importante ma neppure lontanamente sufficiente a raggiungere la soglia degli 8 milioni di euro complessivi che è l’obiettivo dell’accordo tra GL e Fiera Immobiliare.
In effetti, pure più che ragionevole, la proposta dei soci pubblici di Fiera Immobiliare ai proprietari di Padovafiere è ancora al vaglio dei vertici della multinazionale lionese degli Eventi. Dalla chiusura di un eventuale accordo come quello che si legge nelle pagine della delibera della Giunta Camerale del 27 marzo scorso molti credono che GL Events potrebbe non solo guadagnare la fine di una serie di contenziosi giudiziari che vedono i marchi fieristici di Padova pignorati anche dall’Immobiliare ma pure la possibilità di nuove collaborazioni che vedrebbero al centro il nuovo Centro Congressi in fase di costruzione, forse uno dei motivi che avevano spinto il francesi ad occuparsi della fiera di Padova fin dal 2005.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova