Fisica, muore Milla Baldo Ceolin, «cacciatrice di neutrini»

Prima donna in cattedra all’Università di Padova: aveva 87 anni, è stata una studiosa di fama internazionale con esperienze a Ginevra, negli Stati Uniti, in Russia e in Francia

PADOVA. E' morta a Padova una delle prime ''cacciatrici'' di neutrini, Milla Baldo Ceolin. Aveva 87 anni, è stata un fisico di fama internazionale, la prima donna a diventare professore nell'Università di Padova e recentemente aveva assunto il coordinamento della rete di ricerca europea che raccoglie gli esperimenti sull'oscillazione dei neutrini, compresa la collaborazione Opera, dalla quale è emerso che i neutrini sono più veloci della luce.

Nata a Legnago (Verona) nel 1924, Milla Baldo Ceolin si era laureata a Padova nel 1951, dove in seguito ha insegnato Fisica Superiore, ha diretto per molti anni la sezione di Padova dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn): un ruolo, ai tempi, che difficilmente veniva ricoperto da una donna. Per mezzo secolo è stata impegnata nella ricerca sulle particelle elementari ed ha lavorato in grandi acceleratori, come quelli del Cern di Ginevra, dell'Ill di Grenoble e dell'Itep di Mosca; negli Stati Uniti ha lavorato agli acceleratori di Berkeley e di Argonne.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova