Fra Fabio Scarsato al timone del Messaggero di S. Antonio

È padre Fabio Scarsato (nella foto), 49 anni, originario di Brescia, il nuovo direttore editoriale del “Messaggero di Sant’Antonio”. Padre Scarsato raccoglie il testimone da padre Ugo Sartorio, che...

È padre Fabio Scarsato (nella foto), 49 anni, originario di Brescia, il nuovo direttore editoriale del “Messaggero di Sant’Antonio”. Padre Scarsato raccoglie il testimone da padre Ugo Sartorio, che era al timone del mensile antoniano dal 2005. La direzione del “Messaggero”, giunto al numero 1308, gli è stata affidata da padre Giancarlo Zamengo, già parroco dell’Arcella, che da luglio è il direttore generale dell’Opera Messaggero.

Nato a Brescia nel 1964, fra Fabio Scarsato è frate minore conventuale dal 1986. Dopo la specializzazione in spiritualità francescana, conseguita nel 1992 a Roma alla Pontificia facoltà dell’Antonianum, si è occupato di disagio giovanile e sociale al Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana.

Nello stesso periodo fra Scarsato ha diretto il “Messaggero dei ragazzi” (è iscritto, come pubblicista, all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 22 gennaio 1996) e ha insegnato spiritualità francescana all’istituto teologico Sant’Antonio dottore di Padova.

Nel 2005 è stato chiamato alla guida della fraternità che anima i due santuari della Basilica dei santi Martiri di Sanzeno e dell’eremo di Sanzeno, in Val di Non.

Padre Giancarlo Capitanio, nato a Lecco nel 1966 e frate dal 1988, è stato invece nominato direttore gestionale dell’Opera Messaggero.

Argomenti:chiesa

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova