Freddo e maltempo, riscaldamenti accesi fino a fine aprile
Il Comune di Padova ricorda che è già possibile tenere accensi gli impianti, ma per massimo 7 ore al giorno

Vista l'umidità e la pioggia di questi giorni, e le temperature diurne al di sotto delle medie tipiche del periodo (mentre le temperature notturne si stanno mantenendo moderatamente sopra la media), il Comune di Padova ha inviato una nota per ricordare che «al di fuori del periodo annuale di esercizio degli impianti termici (15 ottobre/15 aprile) in presenza di situazioni climatiche che lo giustifichino, è possibile l'attivazione degli impianti per una durata giornaliera fino a metà delle ore consentite in via ordinaria (14) e quindi per massimo sette ore giornaliere». Lo prevede l'articolo 4 comma 3 del D.P.R. n. 74/2013.
Fino al 30 aprile 2025 inoltre resta valido anche quanto previsto dall'ordinanza del sindaco numero 58 del 27/09/2024, che fissa le temperature massime negli ambienti riscaldati in presenza di un livello verde di Pm10. La temperatura non deve superare i 19 gradi (con tolleranza di 2 gradi) negli edifici adibiti a: abitazioni, uffici, attività ricreative, attività commerciali, attività sportive e attività scolastiche; i 17 gradi (sempre con tolleranza di 2 gradi) negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali.
«Al momento non si registra quindi la necessità di predisporre un’apposita ordinanza del Sindaco, che sarebbe altresì d’obbligo per consentire l'accensione per più di sette ore al giorno», sottolinea la nota di Palazzo Moroni.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova