Freddy a casa della sorella Debora prima di vedere Isabella
PADOVA. La sera dell’omicidio di Isabella Noventa Freddy Sorgato è passato a casa della sorella Debora, dove si è fermato per ben 29 minuti. L’ha fatto prima di andare a prendere Isabella. Prima di portarla alla pizzeria Est Est Est di Albignasego dove insieme hanno mangiato una pizza. È ciò che emerge dai dati del Gps estrapolati dall’Audi del ballerino autotrasportatore.
Alle 20 Freddy mette in moto la sua Audi bianca, parcheggiata nella villetta di via Sabbioni, a Noventa Padovana. Alle 20.03 chiama Debora, stanno al telefono appena 6 secondi. Alle 20.06 Freddy parte. Alle 20.08 l’automobile del ballerino si ferma e spegne il motore in un parcheggio di via Grecia. Non un parcheggio qualunque, ma il parcheggio su cui si affaccia il cancello dell’entrata posteriore della casa di Debora. I due fratelli dunque la sera dell’omicidio della segretaria di Albignasego si sono visti più di una volta. Ma perché? Che cosa si sono detti in quel frangente? Nella mezzora che hanno trascorso insieme inoltre Debora chiama Manuela Cacco, una telefonata che dura tre minuti, poi Freddy, alle 20.37, riprende la macchina e si dirige verso Albignasego, dove ad attenderlo a casa c’è Isabella. Nel tragitto si registrano due telefonate: una con Debora, che lo chiama per 11 secondi, l’altra con Manuela Cacco, che dura 7 minuti.
Continui contatti tra il trio diabolico che porterebbero gli inquirenti ad avvalorare la tesi della premeditazione. L’ipotesi che la morte di Isabella sia stata studiata e preparata da tempo è infatti un elemento che dall’arresto di Freddy, della sorella Debora, e di Manuela Cacco, si fa sempre più strada. Freddy alle 20.48 arriva finalmente a casa di Isabella. Vanno a mangiare la pizza e alle 23.12 l’auto del ballerino è nuovamente in via Sabbioni. Si spegne per poi riaccendersi alle 00.56, quando Freddy riparte con la Cacco per la messinscena con il giubbotto.
In questi 104 minuti muore Isabella. Da qui si apre il buco nero dell’occultamento del cadavere, il grande punto interrogativo a cui a distanza di mesi non si trova risposta. Manuela e Freddy poi continuano la loro serata al Relax, locale di latino americano, Debora invece torna a casa e alle 01.46 riceve un’ultima telefonata di Freddy. Pochi secondi, forse il tempo di chiederle se tutto è filato liscio. Il ballerino infine termina la serata a casa, con Manuela Cacco.
Il giorno dopo l’Audi si riaccende solo alle 13.05 quando Freddy va a Vigonza a prendere il caffè a casa di un amico. Secondo una breve intervista raccolta da Quarto Grado alla mamma dell’amico del ballerino, che quel giorno era in casa, Freddy sarebbe parso turbato: «Non era a posto, sembrava uno che aveva tribolato la notte».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova