Frigorifero in fiamme al supermercato Coop Ora serve la bonifica

Il supermercato Coop di Cadoneghe dovrà rimanere chiuso fino alla completa bonifica dell’acre, intenso fumo che lo ha completamente invaso ieri mattina, a causa di un incendio sprigionatosi da un frigorifero.
Il fumo ha annerito tutto e si è depositato su ogni articolo esposto, dagli alimenti ai prodotti confezionati. Impossibile, pertanto, mettere in vendita la merce fino alla completa bonifica e ripulitura del supermercato e di quanto vi era contenuto.
L’incendio, di per sé, non ha causato grossi danni: nessuna persona è rimasta coinvolta, ferita o intossicata, dal momento che il supermercato Coop di Cadoneghe la domenica osserva il turno di chiusura. L’allarme è giunto intorno alle 13, quando all’istituto di vigilanza è arrivato l’allarme. Era probabilmente saltata la luce e questo aveva fatto scattare l’allarme.
La guardia, giunta al supermercato in Strada del Santo, ha notato il fumo e ha chiamato i vigili del fuoco, giunti insieme a una pattuglia dei carabinieri di Cadoneghe, nel caso fossero emerse cause dolose, che avrebbero reso necessario avviare delle indagini. In realtà i vigili del fuoco hanno accertato che l’incendio è scaturito da un corto circuito, che ha avuto origine da uno dei frigoriferi che conserva gli alimenti freschi.
Danni strutturali non ne sono emersi, danni agli arredi nemmeno, tranne il frigorifero danneggiato: ma è stato l’intenso fumo sprigionatosi ad aver causato i problemi maggiori. Per entrare e domare le fiamme, i vigili del fuoco hanno fatto irruzione con le bombole d’ossigeno, mettendo in moto prima degli aeratori. Il fumo era talmente intenso e denso, che si vedeva poco, ma non si respirava per nulla. Una volta individuate le fiamme, queste sono state domate rapidamente: la struttura poi è stata fatta arieggiare per far uscire la maggior parte del fumo. È stata richiesta anche la presenza di personale dell’Ulss, che ha valutato la compromissione degli alimenti freschi, anneriti dalla fuliggine, che forse non potranno essere rimessi in vendita. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova