“Futura” in Prato, concerti live e Matteo Renzi

La festa del Partito democratico aprirà i battenti sabato in Prato della Valle e proseguirà fino al 16 settembre

PADOVA. Matteo Renzi è già sicuro. Il premier Enrico Letta è in forse ma fortemente atteso.

“Futura”, la festa del Partito democratico che aprirà i battenti domani in Prato della Valle, ha un respiro politico nazionale. A sottolineare lo spessore dell’evento, dopo 18 anni dall’esodo forzato dell’allora Festa dell’Unità, la kermesse democratica debutta in una parte di piazza Rabin e al velodromo Monti. Con un calendario di interventi fitto di nomi importanti: sono previsti un paio di dibattiti al giorno, con relatori come Nicola Zingaretti, Graziano Delrio e Andrea Orlando. E con appuntamenti di rilievo nello spazio libri, che ospiterà Fulvio Ervas,Mauro Corona e Toni Grossi. Senza dimenticare il ristorante di pesce a prezzi popolari.

«Futura vuole essere un momento di incontro e di dialogo con i cittadini» afferma il segretario provinciale Pd Federico Ossari, «È difficile, in questo periodo di crisi economica, parlare di festa. E “Futura” sarà sì una festa, per i padovani di ogni orientamento politico, ma soprattutto il pretesto per un’analisi dell’attuale situazione, molto delicata visto che ci approssimiamo alle amministrative 2014 e al rinnovo del Parlamento europeo».

Domani, dunque, si alza il sipario. Poi “Futura” prosegue fino a lunedì 16 settembre con l’intervento del segretario nazionale Guglielmo Epifani. Inaugurazione ufficiale domenica prossima con il sindaco reggente Ivo Rossi, Federico Ossari, il consigliere regionale Piero Ruzzante, Paolo Tognon dei Giovani Democratici e l’assessore Luisa Boldrin.

Ampio spazio al dibattito politico, ma altrettanto dedicato all’intrattenimento. «Accontenteremo i gusti di tutti, sia in ambito culinario che di musica. Ci saranno zone dedicate ai bambi, con giochi e un percorso avventura; stand gastronomici che offriranno pesce, carne ma anche menu per vegetariani e vegani; ci sarà musica tutte le sere e infine spazio per lo sport» garantisce Ruzzante, segretario cittadino Pd.

Un’altra novità di quest’anno è la partnership che il Partito democratico ha stretto con la Zed, società che negli ultimi anni ha organizzato a Padova i più importanti eventi musicali.

«Abbiamo cercato di creare una programmazione musicale adatta al contesto e alla cultura del Pd. E così abbiamo privilegiato la scelta di artisti che facessero musica che si può ballare, come gli Africa Unite, i GemBoy e Tonino Carotone» elenca Michele Foffano, responsabile Zed.

“Futura” sarà una festa low cost: l’ingresso è a offerta libera, si richiede solo il contributo di un euro per il velodromo, dove sono programmati i concerti musicali.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova