Galleria Manzoni al buio, commercianti in rivolta

MONTEGROTTO TERME. Galleria Manzoni ancora al buio e impianti di irrigazione che si accendono di notte come fosse estate piena. Non c’è pace per l’isola pedonale di Montegrotto, ancora alle prese...
ZONA PEDONALE MONTEGROTTO MALAGOLI
ZONA PEDONALE MONTEGROTTO MALAGOLI

MONTEGROTTO TERME. Galleria Manzoni ancora al buio e impianti di irrigazione che si accendono di notte come fosse estate piena. Non c’è pace per l’isola pedonale di Montegrotto, ancora alle prese con il degrado che la affligge dalla primavera scorsa. Non ne possono davvero più i commercianti della Galleria Manzoni, trovatisi ad affrontare le festività natalizie al buio. L’assenza di illuminazione ha avuto ripercussioni gravi sul commercio, in quanto, sostengono i commercianti della zona, la galleria è diventata poco appetibile, anche per questioni di sicurezza. Un danno economico e d’immagine consistente, che riguarda anche i venditori ambulanti del mercatino dell’antiquariato (prossimo appuntamento domenica). Monta la protesta tra gli ambulanti, che a pochi giorni dall’evento chiedono un intervento celere da parte del Comune. Già un mese fa gli affari non erano andati bene, in quanto nell’ora clou della passeggiata la Galleria Manzoni, al buio, veniva evitata dai passanti. Gli ambulanti, che pagano il canone di occupazione del suolo pubblico, rivendicano uguali diritti di quanti possono usufruire dell’illuminazione per non perdere guadagni che diventano vitali. La buona notizia per i commercianti e i turisti dell’isola è la riattivazione dell’illuminazione del murales.

Persiste da mesi invece il problema legato all’accensione automatica degli impianti di irrigazione, come fosse piena estate. Si tratta di una problematica che i commercianti avevano già portato sul tavolo dell’Ufficio Tecnico alcune settimane fa, ma che ha vissuto una nuova puntata un paio di giorni fa, quando in piena isola pedonale un getto è partito attorno alle 2 di notte. (f.fr.)

Argomenti:viabilità

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova