Gestione familiare, la tradizione euganea

I Borile sono proprietari di cinque alberghi. Tre strutture ciascuno per i Bernardi, i Voltolina e i Pastorello

ABANO TERME. La “V Hotels” è la prima società, non solo estera, che diventa titolare di un hotel termale tra Abano e Montegrotto.

Finora si era assistito solamente all’esempio della JSH, che a Galzignano gestisce tre alberghi: Majestic, Splendid e Sporting. Il resto delle gestioni alberghiere è affidato in toto a famiglie storiche di Abano. In cima a tutti c’è ovviamente la famiglia Borile, capitanata da Aldo che, con i figli Cristina, Chiara e Alessandro, ha costituito una struttura degna di una catena alberghiera internazionale, sia nell’organizzazione che nell’apertura ai mercati esteri innovativi (non a caso assieme ad Ida Poletto dell’Hotel Ritz e a Gino Buja del Bristol Buja sono stati i primi a credere nelle potenzialità del mercato russo).

Sono ben cinque gli hotel di proprietà dei Borile: Abano Grand Hotel, Due Torri, Trieste & Victoria, Metropole e La Residence. Ad Abano spicca poi la famiglia Scappini, titolare di due hotel, All’Alba e Palace Meggiorato, che è impegnata nella costruzione di un nuovo hotel con parco acquatico a Montegrotto al posto degli hotel Monaco, Mondial e San Marino, in corso di demolizione.

Sempre ad Abano la famiglia Turlon si divide tra fratelli tre hotel: Quisisana (Gildo), Salus (Elvio) ed Europa (Clorinda). Due gli hotel di proprietà dei Galtarossa, il Milano e il Bologna. I cugini Voltolina si dividono invece gli hotel Igea Suisse, Patria e Risorta. Mentre i cugini Buja sono titolari del Bristol Buja (Gino) e dell’Ariston Molino (Aldo). È ben inserita è anche la famiglia Bregolin, titolare con Giuseppe del Columbia e del Villa Pace. Il fratello Gianluca ha l’Hotel Marco Polo di Montegrotto.

Ben inseriti anche gli Albertin, proprietari dell’Olympia e del Vena D’Oro. A Montegrotto spiccano i Pastorello, titolari degli hotel Esplanade Tergesteo, Petrarca e Augustus. I Bernardi, sempre a Montegrotto, hanno in mano gli hotel Apollo, Continental e Antoniano. I Tognin sono invece proprietari del Neroniane e dell’Europa (ad Abano con Clorinda Turlon). Le sorelle Squarcina infine gestiscono il Bellavista di Montegrotto (Isabella) e il Principe di Abano (Laura). (f. fr.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Argomenti:turismo

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova