Giorgia non ce l'ha fatta: morta la ragazza che aveva commosso il web

Si è spenta la 23enne di Casalserugo, vinta dal linfoma. Aveva raccontato la sua battaglia sui social. La triste notizia data dal fidanzato su Facebook: "Buon viaggio amore mio"

PADOVA. Giorgia non ce l'ha fatta. Ma il racconto della sua battaglia contro il tumore, scritto da lei stessa nel suo diario su Facebook, resterà vivo nella memoria di tutti quelli che l'hanno amata, che la conoscevano o che si sono commossi per la sua forza e il suo coraggio.

E' morta stanotte Giorgia Libero, la ragazza padovana di 23 anni, di Casalserugo, che da mesi stava combattendo contro un linfoma nel reparto di oncoematologia dell'ospedale di Padova. Il triste annuncio l'ha dato il suo fidanzato con un posto stamattina su Facebook. Eccolo.

 

Ti ho tenuto a manina come piaceva a te, a noi, fino a poco fa...da questa notte non avrai solo le mie dita strette alle...

Pubblicato da Fede Prince Morandi su Mercoledì 17 agosto 2016

 

Poco dopo la drammatica scoperta del male, due anni fa, Giorgia aveva iniziato a raccontare la sua storia sui social network, senza filtri, diventando un esempio per moltissimi altri che condividono la stessa battaglia. Ha pubblicato le cartelle mediche, le foto in ospedale, il suo bel corpo offeso dalle incisioni per le operazioni chirurgiche.

«Oggi fai male», scriveva a febbraio: accanto l’immagine del petto minuto, con le tracce dell’intervento. Le sue braccia sottili, prima abituate ai braccialetti, hanno dovuto adeguarsi ai tubicini della flebo. I suoi capelli sono diventati via via più corti, fino a cadere. Poco male: ci sono quelli finti, belli lo stesso e tutti da cambiare. Un giorno mora, un giorno bionda.

 

Giorgia Libero, così noi ti ricorderemo. E grazie della lezione

 

Giorgia aveva studiato al liceo Tito Livio, a Padova, per poi iscriversi all'università.

Questo resterà l'ultimo post scritto da Giorgia, reca la data dell'11 agosto. Giorgia ringraziava tutti con il cuore per l'afffetto dimostrato. "E' dura ragazzi, ma solo quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare".

 

Ti amo Fede. Appena me la sentirò, scriverò quello che mi passa per la testa. Al momento riesco a malapena a vedere...

Pubblicato da Giorgia Libero su Giovedì 11 agosto 2016

 

Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono arrivati su Facebook fin dalle prime ore della mattina, quando si è diffusa la triste notizia. Fra i tanti, anche quello di Ilaria Nizzardo, la ragazza padovana che sta conducendo la stessa battaglia di Giorgia contro un linfoma.

Ilaria scrive a Giorgia: "Ti terrò nel mio cuore"

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova