Giornate di studi sui servizi socio-sanitari

CITTADELLA. Un workshop internazionale sul tema delle politiche di integrazione socio-sanitaria. Si svolgerà oggi e domani, dalle 9, a villa Rina a Cittadella. L’appuntamento, ospitata in sala...

CITTADELLA. Un workshop internazionale sul tema delle politiche di integrazione socio-sanitaria.

Si svolgerà oggi e domani, dalle 9, a villa Rina a Cittadella. L’appuntamento, ospitata in sala civica e articolato in due giornate, è organizzato dall’Usl 15 Alta Padovana nell’ambito del Progetto Mattone Internazionale e con la partnership di Usl 6 di Vicenza, Usl 9 di Treviso, Usl 16 di Padova, Gea e Umbria Salute.

Le giornate di studio affronteranno la questione dell’integrazione socio-sanitaria attraverso un ampio confronto tra i co-proponenti e i partners nazionali ed internazionali, sulle attuali politiche di governance della salute nei rispettivi territori, individuando azioni che favoriscano la sostenibilità della spesa del sistema socio-sanitario, nell’ottica di un welfare comunitario e generativo.

«In questa due giorni andremo a mettere a confronto differenti modelli di integrazione socio-sanitari, con la consapevolezza che la persona con un bisogno deve poter contare su una visione unitaria d’intervento», spiega il direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale dell’Usl 15 Gianfranco Pozzobon. «Sarà interessante verificare come, in questi processi, si possano trovare delle risposte al di fuori dell’auto-referenzialità che si basino, al contrario, su una rete in cui anche i privati possano avere un ruolo significativo».

Ad aprire i lavori, nella mattinata odierna, sarà il direttore generale dell’Usl 15 Alta Padovana Francesco Benazzi, insieme al sindaco di Cittadella, Giuseppe Pan, e al presidente della conferenza dei sindaci, Lorenzo Zanon.

Silvia Bergamin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova