Giovane donna tenta il suicidio gettandosi dal ponte del Bassanello
La polizia ha salvato la donna di 34 anni e le quattro persone che si erano calate dalla riva nel tentativo di salvarla dalle acque del Bacchiglione

Una notte di paura e coraggio a Padova, dove intorno alle 3 di venerdì 25 ottobre, una giovane donna si è lanciata nel fiume Bacchiglione dal ponte del Bassanello.
Tempestivo l’intervento della Polizia di Stato, allertata da un gruppo di ragazzi che avevano assistito alla scena e chiamato il 113. Gli agenti, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a salvare la donna e tre giovani che si erano calati lungo la riva per soccorrerla.
L’allarme era scattato quando un gruppo di passanti, vedendo la donna sedersi sul parapetto e poi lasciarsi cadere, ha immediatamente allertato la Sala Operativa e tentato un intervento di fortuna scendendo verso il fiume.
Con l’arrivo delle Volanti, gli agenti hanno preso le “sacche da lancio” per soccorsi in acqua e si sono addentrati nel buio e tra la vegetazione folta per individuare le voci d’aiuto.
Grazie alle torce, gli agenti sono riusciti a individuare la donna e i tre soccorritori nel fango e in prossimità della riva. Nonostante le difficoltà del terreno, i poliziotti hanno lanciato le sacche di soccorso, permettendo ai ragazzi di aggrapparsi e guadagnare terreno verso la salvezza.
Sostenuti dalle corde tenute saldamente dai colleghi, i poliziotti sono poi riusciti a riportare tutti a riva.
Identificati come una 24enne di Padova e due fratelli di origine boliviana di 19 e 22 anni, i soccorritori insieme alla donna salvata, una 34enne residente in città, sono stati trasportati all’ospedale per accertamenti, mentre gli agenti hanno ricevuto assistenza medica sul posto.
Questo intervento è stato reso possibile anche grazie all’equipaggiamento di emergenza fornito alla Polizia di Stato di Padova, che dal 2023, dopo la tragica scomparsa dell’Assistente Capo Coordinatore Domenico Zorzino, ha dotato ogni Volante delle sacche da lancio, uno strumento di salvataggio essenziale che si è rivelato decisivo in questa drammatica notte lungo il Bacchiglione.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova