Giovanni Giuliano è il nuovo vicario del questore di Padova

Nato ad Aversa nel 1968, è primo dirigente della polizia di Stato. Ricevuto la mattina del 9 gennaio dal questore Odorisio

Giovanni Giuliano è il nuovo vicario del questore
Giovanni Giuliano è il nuovo vicario del questore

Nella mattinata di oggi, giovedì 9 gennaio, il questore della provincia di Padova Marco Odorisio ha ricevuto e dato il benvenuto al neo vicario, primo dirigente della polizia di Stato, il dottor Giovanni Giuliano.

Presenti anche i funzionari della Questura che hanno rivolto a Giuliano gli auguri di buon lavoro e benvenuto nella città della Santo.

Chi è il nuovo vicario del questore

Giovanni Giuliano, nato ad Aversa (CE) il 2/1/1968, è primo dirigente della polizia di Stato dal primo gennaio 2013.

Conseguita la maturità classica alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, nel 1986 ha frequentato il 3° corso quadriennale per Vice Commissario, presso l’Istituto Superiore di Polizia di Roma, entrando in ruolo nel gennaio 1991, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Assegnato alla Questura di Genova nel novembre 1991, ha prestato servizio alla Sezione Volanti, al Commissariato “Centro” e alla Digos.

Trasferito alla Questura di Bologna nel 1999, è stato a capo della Sezione Narcotici della Squadra Mobile ed aggregato più volte alla Digos in occasione di eventi di particolare rilevanza.

Rientrato alla Questura di Genova nel 2001, è stato dapprima assegnato all’Ufficio di Gabinetto e, successivamente, incaricato di dirigere diversi Commissariati cittadini e Distaccati della Provincia. Dopo un periodo di dirigenza anche dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, è stato inviato, nel 2012, a frequentare il 28° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento Forze di Polizia di Roma, dove ha conseguito il Master di II livello in Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale.

L’anno successivo è stato promosso Primo Dirigente e, a termine del Corso Dirigenziale, nel 2014 assegnato alla Questura di Savona, dove ha diretto la Divisione Anticrimine.

Nel 2015, rientrato a Genova, ha diretto dapprima il Commissariato “Sampierdarena-Cornigliano”, nel ponente cittadino, e dal 2019 l’Ufficio Immigrazione, fino all’odierno trasferimento alla Questura di Padova quale Vicario del Questore.

Nel corso della sua carriera, oltre a dirigere nella sede di servizio numerosi e problematici servizi di ordine pubblico anche di carattere sportivo, è stato più volte aggregato in diverse sedi, in occasione di manifestazioni di particolare rilevanza e delicatezza sotto il profilo dell’ordine pubblico o Vertici Internazionali, da ultimo il G7 a Brindisi.

Ha frequentato diversi corsi professionali, tra cui due interforze, nonché in materia di immigrazione.

Ha svolto incarichi di docenza in Istituti di Formazione di Polizia, a Bologna per la Polfer e a Genova per la Polizia Postale.

Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, è insignito della “Croce dell’Ordine al Merito Melitense” da parte del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di Malta.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova