Gli alunni della Don Milani oggi tornano in classe Trovate le sedi alternative

MONTEGROTTO TERME

A una settimana dalla chiusura della scuola primaria Don Milani di Turri, immediatamente dopo la scoperta di un rischio strutturale, oggi gli alunni delle cinque classi riprenderanno le lezioni in presenza nelle aule appositamente allestite.

Nei locali di villa Doglioni, a Turri “alta” troveranno posto la prima, seconda e terza elementare, mentre nei locali del Patronato a Turri “bassa” verranno sistemate la quarta e la quinta. Questi ultimi avranno a disposizione l’arcostruttura di Turri per le attività di Scienze Motorie e un apposito servizio di trasporto scolastico che li porterà a Turri “alta” per il pranzo e il doposcuola, che riprenderà regolarmente dalla prossima settimana.

«La ripresa delle lezioni in presenza dopo una settimana di didattica a distanza», commenta l’assessore all’Istruzione del Comune di Montegrotto Terme Pier Luigi Sponton, «è un grande risultato ottenuto grazie all’impegno di tutti: dalla Parrocchia nella figura di don Roberto Bicciato, del Consiglio pastorale e dei tanti volontari che si sono adoperati per liberare i locali, all’Ufficio Tecnico e a quello dell’Istruzione del Comune, ai collaboratori scolastici, alle maestre e alla dirigente scolastica, Roberta Scalone».

«Voglio esprimere», aggiunge il sindaco Riccardo Mortandello, «a tutti un ringraziamento per la dimostrazione di “comunità” che tutti hanno dato in questo momento di difficoltà. Il primo step di rientro in aula in tempi celeri è stato raggiunto ora altre sfide ci aspettano con una convinzione: la volontà ferrea di mantenere il presidio didattico di Turri con la volontà di sistemare e implementare la bellissima scuola Don Milani rendendola nuovamente agibile, e procedendo, per step, per farne una scuola moderna e anzi all’avanguardia».

I nuovi spazi sono stati completamente rinnovati, tinteggiati, sanificati e igienizzati e sono già stati completati gli allestimenti comprensivi di lavagne e Lim. «Ora», prosegue Sponton, «dobbiamo cogliere l’occasione per una ristrutturazione della Don Milani non solo in termini di consolidamento strutturale». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova