Gli studenti del liceo Nievo premiati a Gaeta

Al Festival dei Giovani di Gaeta, il Liceo Scientifico “Ippolito Nievo” di Padova ha vinto il premio per la categoria “Sostenibilità ambientale” nell’ambito del concorso “Latuaideadimpresa”, di cui Intesa Sanpaolo è main sponsor.
Gli studenti hanno presentato il progetto “Coffuel: Take it Diesel” con il professor Mauro Carraro del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova. Grazie alla supervisione e al supporto degli specialisti del Gruppo Intesa Sanpaolo, i ragazzi hanno realizzato un vero e proprio business plan per il loro progetto di circular economy, incentrato sull’estrazione di acidi grassi dagli scarti alimentari, ad esempio dai fondi di caffè, utili nella produzione sostenibile di biodiesel.
“Latuaideaimpresa” è un’esperienza formativa per gli studenti che si confrontano con la strutturazione di un progetto di impresa, che mette in luce talenti e nuove vocazioni imprenditoriali già dai banchi di scuola, infatti Intesa Sanpaolo con Intesa Sanpaolo Formazione eroga moduli formativi, assistendo e valutando i ragazzi nell’attività di ricerche di mercato ed elaborazione dei business plan delle loro idee. «Intesa Sanpaolo da sempre investe sui giovani perché è attraverso di loro che si costruisce il futuro del Paese» il commento di Renzo Simonato, direttore regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova