Gruppo Aspiag Apre in città il primo Interspar

di Felice Paduano
Il nuovo Interspar, realizzato sulle ceneri dello stabilimento Saimp in via Pontevigodarzere, rione San Carlo all’Arcella, sarà inaugurato mercoledì 26 alle 11, con una festa megagalattica. E’ il 28° Interspar della società Aspiag Service srl-Gruppo Despar Nordest, con sede a Mestrino.
Il primo è stato aperto nel 1974, a Sarmeola di Rubano. Il Gruppo Despar nelle Tre Venezie (più Ferrara) dà lavoro a 6.400 persone in 622 punti vendita e nel 2010 ha raggiunto un fatturato di 1,750 miliardi. A sua volta Aspiag Service fa parte della holding Spar Austria con presenze massicce in Slovenia, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca e in Austria. Per l’inaugurazione sono previsti spettacoli per grandi e piccini, con Moreno Morello.
Dopo gli interventi dal palco dell’amministratore delegato di Aspiag Service srl, Gruppo Despar Nordest, Paul Klotz e delle autorità, l’ elegante ipermercato, progettato dall’architetto Dieter Buegelmeyer, austriaco, sarà anche benedetto da don Mario Salmaso.
Il maxi-mercato alimentare occupa 2.500 mq2 ed è dotato di 19 casse, delle quali alcune hanno il sistema self - check out. Resterà aperto, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 21 , mentre al mercoledì chiuderà i battenti alle 14.30. I dipendenti sono 85, dei quali tanti abitano proprio all’Arcella ed, in gran parte, sono donne. Direttore è Fabio Zulich.
I parcheggi per le auto sono 345 coperti e 100 a raso, davanti l’ingresso del punto vendita. E’ il primo Interspar realizzato all’interno del territorio comunale di Padova perché gli altri sono stati aperti ad Albignasego ( Ipercity) , Rubano (Le Brentelle) e Vigonza.
«Siamo molto soddisfatti della massima collaborazione che ci hanno dato sia il Comune che il quartiere – sottolinea Paul Klotz-. I risultati saranno sotto gli occhi di tutti da mercoledì. Il nuovo Interspar è una vera opera d’arte nel suo settore anche perché l’architetto Buegelmeyer si è già fatto apprezzare per altri analoghi capolavori realizzati a Salzburg, Graz e Wien. Questo è il 50-esimo anno della presenza Despar a Padova. Non a caso abbiamo deciso proprio adesso di edificare un punto vendita così singolare e prestigioso».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova