Gucci lascia via San Fermo e approda in piazza Garibaldi

Padova, la griffe va ad occupare gli spazi, vuoti ormai da circa un anno, che prima erano di Stefanel
Lavori in corso: qui aprirà la boutique Gucci
Lavori in corso: qui aprirà la boutique Gucci

PADOVA. La boutique Gucci lascia via San Fermo per sbarcare in Piazza Garibaldi. La griffe va ad occupare gli spazi, vuoti ormai da circa un anno, che prima erano di Stefanel. Con tale spostamento Piazza Garibaldi diventa, in pratica, la nuova location del lusso, visto che conta già sulle presenze di Prada, Louis Vuitton e Della Valle, mentre via San Fermo perde un altro negozio di moda, dopo che se ne sono andati anche Dolce & Gabbana, Cartier e Bulgari.

I lavori per la ristrutturazione totale dell’ex negozio di Stefanel, all’angolo con via Emanuele Filiberto, sono iniziati da un paio di settimane: il nuovo Gucci dovrebbe aprire entro la fine dell’estate.

Intanto, i titolari dei negozi di via San Fermo sono sempre più preoccupati per l’esodo delle boutique del lusso dalla zona, anche se, nel caso di Gucci, si tratta di uno spostamento di poche decine di metri. «Troppe chiusure», osserva Ilaria Macola, titolare della griffe Makola, con negozi anche a Cortina e New York. «Ogni mese che passa via San Fermo s’impoverisce sempre di più. La strada con la fontana bassa non è più quella di una volta. A questo punto i clienti padovani stano ritornando a fare lo shopping a Milano e a Firenze o, addirittura, a Parigi e a Londra grazie anche ai voli low cost. C’è una sola strada per rilanciare via San Fermo: un progetto di riqualificazione dell’intero centro storico per renderlo più bello ed accogliente. Peraltro non sono certo positive le ultime notizie a riguardo di due furti notturni avvenuti in altrettanti locali pubblici della vicinissima Galleria Borromeo in pochi giorni». (f. pad.)
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova