Guidava drogato denunciato l’autista dell’attore che recitò Romanzo criminale

Fermata la Mercedes noleggiata da Fausto Maria Sciarappa Era l’agente dei servizi segreti nella fiction sulla Magliana
Fausto Sciarappa durante il photocall della serie televisiva in sei puntate 'Fuoriclasse' di Riccardo Donna, stamani 21 gennaio 2011 nella sede Rai di viale Mazzini a Roma. ANSA/FABIO CAMPANA
Fausto Sciarappa durante il photocall della serie televisiva in sei puntate 'Fuoriclasse' di Riccardo Donna, stamani 21 gennaio 2011 nella sede Rai di viale Mazzini a Roma. ANSA/FABIO CAMPANA

Fosse stato nei panni dell’agente dei servizi segreti della serie Romanzo Criminale avrebbe sicuramente trovato un modo per uscirne ma la vita reale è un’altra cosa. Fausto Maria Sciarappa, 53 anni, veronese, attore in numerose fiction tra cui quella sulla banda della Magliana, è incappato in un controllo della polizia stradale di Padova e il suo autista è risultato positivo alla cocaina. L’attore, che nulla c’entra se non per il fatto che si trovava lì, è quindi rimasto a piedi.

il controllo

La Mercedes E200 presa a noleggio con conducente è stata fermata in autostrada A13, all’area di servizio San Pelagio. Per combattere la piaga di chi guida dopo aver bevuto o dopo aver assunto droga, la Polstrada di Padova porta avanti ormai da anni controlli mirati sulle strade più trafficate della provincia. Stavolta il posto di blocco è stato organizzato in autostrada. Chi entrava nello slargo dell’area di servizio veniva sottoposto alle verifiche. Così ci è finita anche la Mercedes E200 condotta da un cinquantunenne di Roma, mezzo preso a noleggio dall’attore per il viaggio dalla Capitale al nord Italia. L’autista è stato sottoposto all’etilometro: tutto in regola. Ciò che invece ha dato esito “positivo” sono gli stick che rilevano la presenza di droga dalla saliva. Subito è scattato il ritiro della patente, con il conseguente divieto di guidare. Auto sul carroattrezzi e tanti saluti. Incredulo l’attore, totalmente estraneo a questa circostanza, e che anzi ha dovuto trovare una soluzione per arrivare a destinazione: cioè prendersi un taxi, rallentando notevolmente la sua tabella di marcia. Non è escluso che possa rivalersi sull’agenzia che gli ha fornito l’autista.

chi È

Fausto Maria Sciarappa ha una lunga carriera alle spalle. Recita nella pellicola “La meglio gioventù” e ne “Il codice Da Vinci” di Ron Howard. Dopo aver vestito i panni dell’ispettore Lorenzo Siboldi in “La ragazza del lago”, recita quelli di Leonardo in “Scusa ma ti chiamo amore”. Ha partecipato alla fiction “Fuoriclasse”, recitando il ruolo del professore di matematica sposato con Luciana Littizzetto. Ha recitato in una marea di fiction ma quella che l’ha reso più celebre è probabilmente Romanzo Criminale, tratto dal libro di de Cataldo. Sciarappa vestiva i panni di “Zeta” uno dei due agenti dei servizi segreti, coloro che tentavano di manovrare Dandi e il Libanese.

il posto di blocco

Nel corso del servizio, coordinato dal primo dirigente Gianfranco Martorano che dirige la Polstrada di Padova, sono state controllate 45 persone e fermati 40 veicoli. Multe per quattro conducenti, di cui tre sono stati anche denunciati perché trovati positivi alla droga. Oltre all’autista dell’attore c’erano anche un operaio romeno di 22 anni a bordo di un’Audi A4 e un padovano di 55 anni disoccupato su una Fiat Punto. Questo tipo di controlli, che servono per provare a contrastare il fenomeno delle stragi del fine settimana, sono concordati con il Ministero dell’Interno. A Padova vengono svolti con altissima frequenza.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova