Ecco l’Hilton Garden Inn: stanze occupate 25 mila volte in un anno

La cerimonia ufficiale dell’albergo già attivo e ora a regime. «Turismo molto vivace in città, il 58% degli ospiti arriva dall’estero»

Daniela Gregnanin
La presentazione dell’Hilton Garden Inn il 30 gennaio sera
La presentazione dell’Hilton Garden Inn il 30 gennaio sera

Da fine dicembre 2023 a oggi, sono state oltre 39 mila le persone che hanno alloggiato all’Hilton Garden Inn Padova City Centre di corso Milano 40  a Padova presentato il 30 gennaio alla città con una cerimonia pubblica a cui hanno partecipato anche il sindaco Sergio Giordani, l’assessore Antonio Bressa.

La catena americana ha rilevato l’ex Plaza nel 2020 dal finanziere Fabio Parancola e da oltre un anno l’albergo è diventato un luogo simbolo della città del Santo.

Il 30 gennaio è stato inaugurato ufficialmente. L’edificio aperto negli anni ’70 da Tarquinio Zanin, è oggi un modernissimo 4 stelle.

Le camere doppie e triple e le 13 suite distribuite sulle due unità collegate tra loro e servite da tre ascensori, sono state “occupate” nell’anno appena passato oltre 25mila volte. Il fabbricato da 6.700 mq di corso Milano, progettato dall’architetto Mario Battaliard che si compone di sette piani da un lato e di cinque dall’altro e rivestito esternamente con le iconiche mattonelle in klinker testa di moro, ha visto nel 2024 la presenza di tantissimi turisti anche extra Ue.

La clientela straniera è stata il 58% del totale e di questi il 50% con passaporto extra Schengen. I principali fruitori dell’Hilton sono stati negli ultimi dodici mesi gli statunitensi, seguiti a ruota da tedeschi e britannici. Numerosi poi i francesi e gli spagnoli che si sono piazzati al terzo posto per pernottamenti.

Nutrita inoltre la presenza di svizzeri e italiani, quest’ultimi hanno soggiornato sia per lavoro che per vacanza.

«Siamo contenti per come i padovani ci hanno accolti fin dall’inizio e per la gratitudine dimostrata. Orgogliosi nel vedere nuovamente operativo un albergo così importante e centrale. Voglio sottolineare che l’85% dei clienti stranieri grazie a noi, ha visitato per la prima volta Padova, che è decisamente una delle città più belle del mondo», chiarisce Ezio Romani amministratore e socio di Amapa, società che gestisce l’immobile. E aggiunge: «Per noi è l’inizio di un cammino in un capoluogo che è in crescita e che può contare su una struttura centrale dagli standard consolidati tipici di una catena internazionale».

Il personale che con la direttrice Elena Zanella accoglie i soggiornanti vede circa 25 dipendenti impegnati nei diversi settori. «Dopo un po’ di fatica iniziale, abbiamo finalmente trovato la quadra e siamo circondati da giovani pieni di entusiasmo ed energia, come lo sono del resto i padovani», aggiunge Elena Zanella. «Ogni stanza ha una stampa di Padova e sono immortalate anche location meno note», sottolinea Zanella.

L’obiettivo per l’Hilton padovano è ora guardare alla presenza business. —

 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova