I regali della Comunione al canile

Due gemelline di Cittadella rinunciano alle bomboniere a favore del Rifugio di Presina
Un momento della festa
Un momento della festa

PIAZZOLA SUL BRENTA. Oltre mille persone per la tradizionale festa del parco zoofilo San Francesco di Presina. La strada di accesso è stata paralizzata tutto il giorno e molti non sono riusciti a raggiungere il rifugio, da quanta gente continuava ad arrivare. Un successo oltre ogni più rosea aspettativa per la Lega nazionale a difesa del cane, che da 14 anni gestisce la struttura in convenzione con l’Uls e i 28 Comuni dell’Alta, molti dei quali presenti alla festa di domenica.

Gianni Tonelotto (terzo da destra) con i volontari
Gianni Tonelotto (terzo da destra) con i volontari

Per tutto il pomeriggio c’erano tantissime famiglie e bambini con loro amici a 4 zampe adottati in canile. E sono ben 4.171 finora gli animali che hanno ritrovato una famiglia su 5.000 che sono entrati nel rifugio. Solo ieri ci sono state 4 adozioni, tra cui un cane di 12 anni che ha fatto innamorare una coppia di Carmignano.

E fra le tante testimonianze di amore e solidarietà, la più emozionante è stata quella delle due gemelline di Cittadella, Silvia e Valentina, che il mese scorso hanno deciso di destinare i soldi per le bomboniere della loro comunione e cresima per il rifugio San Francesco. E contemporaneamente, non potendo farlo fisicamente perché vivono in appartamento, hanno adottato a distanza due cagnolini, che ieri sono andate a salutare. Un doppio gesto d’amore che ha commosso tutti. «Una grande soddisfazione vedere così tante persone felici con i loro cani» ammette Giovanni Tonelotto, responsabile e anima storica della struttura, «La festa è un’occasione di incontro ma anche un modo concreto per far conoscere questa importante realtà e allo stesso tempo sensibilizzare sul problema del randagismo».


 

Argomenti:buone notizie

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova