Ikea resterà aperto il prossimo 25 aprile «Faremo sciopero»

L’Ikea ha già comunicato ai suoi 450 lavoratori e ai sindacati di categoria (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) che il prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione, il negozio resterà aperto...

L’Ikea ha già comunicato ai suoi 450 lavoratori e ai sindacati di categoria (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) che il prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione, il negozio resterà aperto per tutta la giornata. Una bruttissima notizia sia per i dipendenti che per i sindacati perché , nel programma annuale per il 2013, che i dirigenti del colosso svedese avevano concordato con i rappresentanti dei lavoratori, il 25 aprile l’ipermercato svedese sarebbe dovuto restare con le serrande abbassate. Di conseguenza i segretari delle tre organizzazioni sindacali del settore, ossia Cecilia dè Pantz (Cgil), Marco Bodon (Cisl) e Fernando Bernalda (Uil), hanno già scritto una lettera, dai toni molto duri, agli amministratori dell’Ikea, in cui chiedono di tenere chiuso nella giornata della Festa della Liberazione.

«O i dirigenti accettano il nostro consiglio oppure saremo costretti a indire un’intera giornata di sciopero proprio per il 25 aprile», sottolinea la segreteria della Filcams «Siamo alle solite. Ogni volta che ci sono delle scadenze festive da rispettare, alcuni supermercati, ipermercati e centri commerciali in genere ne approfittano per tenere le serrande sollevate. Siamo ancora in fase di monitoraggio, ma sembra che anche quest’anno, tra 25 aprile e Primo maggio, siano già tante le attività commerciali ad avere deciso l’apertura. Non ci stiamo. Anche le cassiere e le commesse hanno diritto di restare in famiglia. Anzi ci auguriamo che il nuovo governo faccia subito una nuova legge, che abolisca subito il famigerato Decreto Salvaitalia, approvato nel dicembre 2011 dal Governo Monti. Decreto che, unico caso in Europa, permette a chiunque di tenere aperto sempre ed ovunque».

Felice Paduano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova