Il Cicap Fest di Padova per ragazzi attivi e curiosi

Dalla mostra sulle illusioni ottiche ai laboratori, dalla ruota del tempo all'accademia del mago, a Padova dal 13 al 15 settembre

PADOVA. Al CICAP Fest, il festival della scienza e della curiosità, che si terrà a Padova dal 13 al 15 settembre, ci sarà molto da fare anche per i ragazzi. Potranno partecipare a decine di laboratori dedicati alla scienza, all’indagine dei misteri, alla magia, al giornalismo scientifico… Ci sarà una mostra interattiva dedicata alle illusioni ottiche e poi spettacoli di illusionismo, esperienza divertenti in strada e molto altro. Inoltre, per la prima volta, sono in programma una serie di incontri riservati alle scuole e già prenotati da insegnanti e studenti nonostante la scuola debba ancora iniziare…

La mostra delle illusioni ottiche

Un viaggio incredibile alla scoperta di come gli occhi possano ingannare la mente. Preparatevi a entrare in uno strano mondo popolato da oggetti che non possono esistere, statue che si voltano, disegni che si animano, dipinti impossibili.  Tutto questo vi attende all'Illusionarium: il grande luna park della mente che sarà allestito a Palazzo Santo Stefano da venerdì 13 a domenica 15 settembre (dalle 10.00 alle 18.00). L’ingresso è libero.

Il dovere della memoria

Per i ragazzi delle scuole secondarie, il CICAP Fest si apre con un importante incontro dedicato alla memoria: Non è scienza: il dovere della memoria, previsto per venerdì 13 alle 10.00 all’Auditorium dell’Orto botanico. Nel 1938 entravano in vigore in Italia le “leggi razziali” volute da Mussolini, una delle pagine più vergognose nella storia della nazione. Quella delle razze umane è pura pseudoscienza e l’ideologia che ne sta alla base, il darwinismo sociale, non fu che un aberrante fraintendimento delle teorie dell’evoluzione. Lello Dell’Ariccia, sfuggito da bambino alla deportazione che ha invece interessato parte della sua famiglia, è un testimone lucido delle conseguenze di quell’orrore. L’incontro è un’occasione importante per ricordare i danni catastrofici che la cattiva interpretazione della scienza può provocare, e per ricordare l’importanza di vigilare per contrastare la diffusione di ogni teoria pseudoscientifica nella nostra società.

La parola ai giurati

Attraverso una narrazione teatrale, sarà presentato agli studenti un caso medico caratterizzato da una forte problematica bioetica. Il finale della vicenda verrà lasciato volontariamente aperto, in modo da offrire lo spunto per un’attività laboratoriale sulle complesse questioni scientifiche, filosofiche e morali sollevate dal caso. Gli studenti, divisi in gruppi e aiutati da alcuni esperti animatori, diventeranno così i protagonisti di un dibattito di bioetica e saranno chiamati, come una vera e propria giuria, a scegliere il finale della storia che ritengono più “giusto”, argomentando la loro decisione davanti ai compagni.

Una conferenza-spettacolo-laboratorio, a cura di Giulia Quadrelli, in collaborazione con Bologna Medicina. Festival della Scienza Medica, in programma per  sabato 14 settembre alle 9.00 e alle 11.00 all’Auditorium Orto Botanico.

La medicina (di precisione) che vorrei

Con un gioco di discussione sviluppato nel progetto europeo STEM4youth e basato sul format PlayDecide, a cura della Fondazione Veronesi, sabato 14 settembre, alle 9.00 e alle 11.00, all’Orto Botanico, si entrerà in contatto con l’idea di medicina di precisione, contribuendo a formare e ampliare un’opinione personale sul tentativo di rendere mirate le cure dedicate a ogni paziente, proponendo percorsi medici personalizzati, farmaci disegnati su misura del proprio DNA e tecniche sanitarie sempre più adeguate. Si affronterà insomma il tema de “il farmaco o la cura giusta, al paziente giusto, al momento giusto”.

I laboratori

Decine di laboratori, rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 6 anni in su, si svolgeranno presso l’Orto botanico. Le prenotazioni si fanno sul sito di Orto Botanico di Padova: ortobotanicopd.it

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: laboratori@cicapfest.it

Ecco il calendario degli appuntamenti:

L’ACCADEMIA DEL PICCOLO PRESTIGIATORE

Sabato 14 settembre ore 15.00

Con Mariano Navetta, Amici della Magia

E T À 6/11 | 20 MAX PARTECIPANTI | 90 MINUTI

Un laboratorio di magia dedicato a chi vuole imparare qualche trucco per diventare un grande piccolo prestigiatore! Si useranno oggetti ingegnosi che permetteranno ai più piccoli di imparare trucchi semplici e di grande effetto. Alla fine del la- boratorio ogni piccolo mago avrà a disposizione un gadget magico.

ILLUSIONI DA SVELARE

Sabato 14 settembre ore 15.00 - Domenica 15 settembre ore 15.00

A cura di Accatagliato

E T À 8/12 | 25 MAX PARTECIPANTI | 60 MINUTI

Righe che a volte sembrano dritte e a volte sembrano curve. Cerchi che a volte sono grandi e a volte sono piccoli... questo e tanto altro ancora ci nascondono le illusioni ottiche. Ma le illusioni possono anche essere svelate. Bastano un po’ di fantasia e creatività, gioco di squadra e... metodo scientifico. Attraverso un laboratorio scopriremo i segreti delle illusioni ottiche mettendoci in gioco come fa chi lavora nella scienza.

LA RUOTA DEL TEMPO

Sabato 14 settembre ore 10.00-13.00 - 14.00-18.00 - Domenica 15 settembre ore 10.00-13.00 - 14.00-18.00
A cura di Orto Botanico di Padova

Età 8-12 postazione continua

Un gioco a due per viaggiare nel tempo e scoprire come si immaginavano il futuro gli uomini e le donne delle epoche passate. Un’esperienza che, a partire da oggetti e piccoli macchinari, racconta le attese e i timori sul futuro di chi ci ha preceduti.

LA STANZA ECOLOGICA

Sabato 14 settembre ore 10.00-13.00 - 14.00-18.00 Domenica 15 settembre ore 10.00-13.00 - 14.00-18.00

A cura di Orto Botanico di Padova

POSTAZIONE CONTINUA

La nostra vita è circondata da oggetti. Magliette, penne, fogli di carta. Ma che effetti hanno la produzione e il trasporto di ciascuno di essi in termini di risorse? Un exhibit interattivo per scoprire quanto pesano sul Pianeta le cose di cui ci circondiamo ogni giorno.

VIAGGIO NEL MICROMONDO

Sabato 14 settembre ore 16.00

A cura di Esapolis

E T À 8/12 | 25 MAX PARTECIPANTI | 60 MINUTI

Esistono tantissimi esseri viventi piccoli, ma così piccoli che spesso ci dimenti- chiamo di loro. Sono gli insetti, piccoli sì ma anche molto importanti per il nostro Pianeta. Nel laboratorio scopriremo qualcosa a cui forse non abbiamo mai pensa- to sull’incredibile mondo degli insetti, armati di microscopi, lenti e tanta curiosità.

DALLA TERRA ALLA LUNA

Sabato 14 settembre ore 17.00 - Domenica 15 settembre ore 15.00

A cura di Orango

E T À 8/12 | 25 MAX PARTECIPANTI | 60 MINUTI

Nell’anno in cui si festeggiano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna e i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci... non ci resta che partire per un viaggio dalla Terra alla Luna. Un viaggio che tra scienza, fantasia e gioco ci farà conoscere moltissimo sul grande passo che è stato lo sbarco sulla Luna per l’umanità.

GAME OVER?

Domenica 15 settembre ore 11.00 e ore 17.00

A cura di Orto Botanico di Padova

E T À 14/99 | 25 MAX PARTECIPANTI | 90 MINUTI

Mettiti in gioco, vesti i panni di un governante che con le sue azioni può decidere le sorti del Pianeta. Un appuntamento per giovani e adulti.

MAGIA CON LE CARTE

Laboratorio Domenica 15 settembre ore 10.00

A cura di Marco Aimone, Amici della Magia

E T À 6/11 | 20 MAX PARTECIPANTI | 60 MINUTI

Un laboratorio per imparare tanti trucchi di magia con le carte per stupire gli amici e per imparare a scoprire i trucchi del mestiere. Anche per i trucchi di magia serve, oltre alla fantasia e all’abilità, metodo scientifico.

MONETE INCANTATE

Domenica 15 settembre ore 11.00

A cura di Pino Rolle, Amici della Magia

E T À 11/16 | 20 MAX PARTECIPANTI | 60 MINUTI

Tanti trucchi di magia di grande effetto da fare con le monete e da imparare in un laboratorio grazie agli insegnamenti di un vero mago! Anche qui, come in ogni laboratorio di magia che si rispetti, non può mancare il metodo scientifico.

CHE NE PENSA... UN RAGNO?

Domenica 15 settembre ore 16.00

A cura di Esapolis

E T À 8/12 | 25 MAX PARTECIPANTI | 60 MINUTI

Ma ragni e insetti... pensano? E che cosa pensano? Lo scopriremo con un labora- torio curato dal Team di Psicologi e Biologi dell’Università di Padova che collabora con Esapolis e che ci porterà nell’incredibile mondo del pensiero di ragni e insetti.

Argomenti:cicapfest 2019

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova