Il cimitero dei cani è stato classificato “industria insalubre”

SACRA FAMIGLIA. Anche il cimitero dei cani di via Palermo finisce tra le “industrie classificate insalubri” dal Comune di Padova. Dopo un sopralluogo dei tecnici del dipartimento di prevenzione dell’U...

SACRA FAMIGLIA. Anche il cimitero dei cani di via Palermo finisce tra le “industrie classificate insalubri” dal Comune di Padova. Dopo un sopralluogo dei tecnici del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 16, che hanno proposto d’inserire la struttura (gestita dalla ditta Argo di Silvio Casella), dagli uffici di Palazzo Moroni è arrivato l’ok definitivo per classificarla come insalubre «vista l’attività d’inceneritore».

Questo perché all’interno del cimitero “Amici per sempre” esiste anche un forno crematorio per la cremazione singola di animali d’affezione. «Argo risponde all'esigenza, particolarmente sentita da parte dei privati, di disporre di un impianto che permetta la cremazione di singoli animali d'affezione recuperando integralmente le loro ceneri» si legge sul sito «senza precludere la possibilità di far comunque fronte alle problematiche imposte dal controllo a scopo profilattico». La ditta che svolge l’attività in zona Sacro Famiglia, potrà comunque operare, perché in possesso degli altri titoli abilitativi stabiliti dalla legge, nell’osservanza delle norme in materia, ed in particolare di quelle previste a tutela dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. (l.p.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova