Il distretto sanitario domani apre in via Stella

ABANO TERME. Domani il distretto sanitario di Abano inaugura ufficialmente la sua nuova sede di via Stella. Salutata in questi giorni la storica sede di via Galvani, il distretto si rifà il look e...
Di Federico Franchin

ABANO TERME. Domani il distretto sanitario di Abano inaugura ufficialmente la sua nuova sede di via Stella. Salutata in questi giorni la storica sede di via Galvani, il distretto si rifà il look e cambia il numero di servizi a disposizione. Il Comune ha versato in questi giorni, come contributo, all’Usl 16 la somma di 140.091 euro per la gestione del distretto. Da via Galvani sono stati trasferiti in via Stella, e quindi rimangono a disposizione degli aponensi, il servizio anagrafe e pratiche pubbliche, il servizio protesi e ausili, il presidio ospitalità termale, il punto vaccinale, il progetto primi giorni, il consultorio ginecologico, l'ufficio igiene pubblica con l'ambulatorio invalidi civili e il centro di diabetologia.

Hanno già traslocato a Tencarola invece i servizi relativi all’area di psicologia materna e infantile, dove troveranno spazi psicologi, logopedisti e assistenti sociali. A Tencarola ci sarà il completamento dell'area neuroinfantile del presidio legato all'età evolutiva.

Il distretto sanitario di Abano serve anche i Comuni di Montegrotto, Teolo, Torreglia, Cervarese Santa Croce, Mestrino, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano e Veggiano. Il distretto avrebbe già dovuto traslocare lo scorso primo luglio. I ritardi sono stati determinati - fanno sapere dall'Usl 16 - da alcuni aspetti strutturali da sistemare e da interventi che si sono resi necessari sulla rete informatica e telematica della nuova sede. C'erano quindi dei lavori da ultimare di via Stella, immobile che il Comune ha messo a disposizione dell'Usl 16 per poter mantenere alcuni servizi distrettuali ad Abano. Il distretto è rimasto chiuso, in via Galvani, nei giorni 3-4-5 agosto per consentire il trasloco delle attrezzature e poter organizzare i locali nella nuova sede di via Stella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova