Il Fior d’Arancio subito in testa al Vinitaly

PADOVA. Fior d’Arancio dei Colli Euganei subito sugli scudi all’apertura del Vinitaly. Le varietà passito, secco e spumante della Docg padovana si sono imposte nella severa selezione “5 StarWines”. Tra le centinaia di vini passati in rassegna dai giurati, esperti in enologia da tutto il mondo, sono ben sei i vini dei Colli Euganei, di cui cinque Fior d’Arancio Docg, che hanno ottenuto un punteggio superiore a 90/100, entrando così di diritto nel prestigioso book presentato a Verona che esprime il top dell’enologia mondiale.
Con 92 punti ecco allora il Colli Euganei Fior d’Arancio Passito 2012 dell’azienda agricola Montegrande di Luigi Cristofanon e figli a Rovolon. Totalizza 91 punti il Fior d’Arancio Spumante dolce 2017 Conte Emo Capodilista di Selvazzano, che raggiunge la stessa valutazione anche per il vino bianco dolce “Cuore di Donna Daria”, già premiato in altre competizioni.
Con 90 punti troviamo invece il Fior d’Arancio Passito “Alpianae” 2015 di Vignalta Arquà Petrarca, il passito “Il gelso di Lapo” di Quota 101 a Torreglia e il Fior d’Arancio secco 2016 firmato da Ca’Bianca di Stefano Turetta a Cinto. Per il Consorzio Vini Colli Euganei questi risultati confermano come la scommessa sul fior d’arancio, insieme ad altri vini bandiera del territorio, si sia rivelata vincente. Nello stand del Consorzio Colli gli eventi proseguono fino a mercoledì: oggi il lancio di “10 viticoltori X 10 Bàcari a Venezia”: per tutta maggio dieci aziende dei Colli Euganei saranno ospitate in altrettanti locali per il tour dei bàcari che animerà la città lagunare. Domani spazio all’associazione Cuochi Terme Euganee e Padova con Fabio Momolo e una delegazione di barmen euganei. Mercoledì largo allo spritz euganeo. Intanto oggi i riflettori saranno puntati sull’avvento del biologico con la presentazione dei vini bio del momento, alle 13 nello stand della Regione, su iniziativa di Coldiretti Veneto. Padova è protagonista della degustazione con il Fior d’Arancio Docg biologico dell’azienda Bacco e Arianna di Vo. Inoltre nell’esposizione dei vini del momento di Coldiretti spicca il vino biodinamico dell’azienda Monteforche di Alfonso Soranzo a Vo.
Nicola Stievano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova