Il fondo Apollo cede l’Hotel Des Bains alla famiglia Baretella

Federico Franchin

MONTEGROTTO TERME. L’Hotel Des Bains ora è di proprietà della famiglia Baretella. La struttura a 4 stelle di Mezzavia, a Montegrotto passata recentemente di mano dall’Enpam al fondo americano Apollo è stata ora acquisita dalla famiglia che per 35 anni l’ha tenuta in piedi portandone avanti la gestione.

H dbt srl (società della famiglia Baretella che gestisce l’hotel) è stata assistita dallo studio Sc&a con il commercialista Enrico Grigolin nel difficile momento in cui, a causa della pandemia, era stato introdotto il lockdown.

È stata analizzata la gestione e predisposto un piano industriale a 5 anni. Tale piano ha permesso di avere il supporto del sistema bancario, anche grazie all’apporto finanziario diretto da parte della famiglia Baretella.

Nel frattempo l’hotel si è ripreso. Nel marzo scorso Enpam, ente previdenziale di medici e odontoiatri, ha venduto al fondo Apollo Global Management un pacchetto di immobili tra cui l’Hotel Des Bains.

Dopo la vendita la valorizzazione di una parte degli immobili tra cui l’Hotel de Bains è stata affidata a Kryalos, società di gestione del risparmio. Alla fine di luglio la famiglia Baretella, assistita da un team composto dai commercialisti Enrico Grigolin e Alessandro Quagliato e dall’avvocato Luca Filipponi, ha acquistato l’immobile dell’Hotel des Bains da Kryalos.

L’operazione è avvenuta attraverso la costituzione di una nuova società sempre della famiglia Baretella ed è stata finanziata sulla base di un piano finanziario giudicato affidabile dal sistema bancario. L’immobile acquistato dalla nuova società è l’immobile in cui Hdbt srl gestisce l’attività alberghiera con l’insegna Hotel Des Bains.

La famiglia Baretella è raggiante. Emiliano ed Enzo non riescono a nascondere la soddisfazione per la conclusione dell’operazione con il fondo americano Apollo.

«Ringraziamo tutti i professionisti che hanno reso possibile la conclusione di questa operazione di certo non facile», dicono i titolari dell’hotel. «Abbiamo gestito questo albergo per 35 anni e ora, dopo due mesi di trattative, siamo riusciti a farlo nostro. Con il fondo Apollo si è aperto da subito un dialogo. Abbiamo ragionato su varie ipotesi e alla fine abbiamo optato per il passaggio di proprietà».

Un sospiro di sollievo, viene da dire, per la famiglia Baretella. «Dobbiamo ora portare avanti un nuovo assetto, ma certamente è nelle nostre idee intervenire con dei lavori di restyling della struttura», dicono ancora i Baretella. «È altresì chiaro che dobbiamo tenere conto della situazione economica, che impone prudenza».

Con il Des Bains salgono a due gli hotel che con la cessione da Enpam al fondo Apollo hanno trovato una proprietà. È in via di definizione la trattativa per la cessione dell’Hotel Magnolia di Abano alla Casa di Cura di Nicola Petruzzi. Resta quindi da conoscere il futuro dell’Hotel Orologio di Abano del Montecarlo e del Caesar di Montegrotto. ––

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova