Il giallo della casa in centro: nuove indagini su Isabella
PADOVA. C’è una donna con un piumino bianco che cammina da sola in piazza dei Signori e si dirige verso la Gran Guardia. Quella stessa donna, con il cappuccio in testa, cambia poi direzione e va verso la chiesa di San Clemente. Secondo la polizia quella donna potrebbe essere Isabella Noventa, la donna di 55 anni sparita nella notte tra il 15 e il 16 gennaio scorso. Ma il giallo sulla sua scomparsa si arricchisce nuovamente. Spunta infatti una nuova pista: pare che Isabella avesse la disponibilità di un appartamento in centro storico.
Le nuove immagini. Nel video diffuso mercoledì 10 febbraio dalla polizia si vede una donna attraversare piazza dei Signori in due direzioni differenti, prima verso la Gran Guardia e poi verso la chiesa di San Clemente. La telecamera di videosorveglianza l’ha ripresa verso mezzanotte e mezza della notte in cui Isabella Noventa è scomparsa. L’orario coincide perché il fidanzato Freddy Sorgato dice di averla lasciata in piazza Insurrezione poco prima. Dalla Questura di Padova lanciano quindi l’ennesimo appello: «Se qualcuno si riconosce in quelle immagini si faccia vivo». Le comparazioni fatte dalla polizia Scientifica hanno dato esito positivo: la fisionomia della donna ripresa coincide con quella di Isabella. Il fatto che possa essere lei, si lega con la novità emersa in queste ultime ore.
L’appartamento in centro. Un’amica di Milano con un appartamento in centro a Padova, vicino a piazza Insurrezione. A tirarla in ballo è Manuela Cacco, tabaccaia di Camponogara, ballerina e amica stretta di Freddy Sorgato. La donna spiega come lo stesso Freddy le abbia raccontato di questa fantomatica amica della cinquantacinquenne di Albignasego: «So solo che vive a Milano ma che ha una casa in centro, dove Isabella ha trascorso qualche serata e anche qualche weekend», racconta Manuela Cacco. «Di questa casa aveva le chiavi perché in assenza dell’amica andava spesso ad arieggiarla». Una circostanza quella dell’amica con l’appartamento in centro che è però smentita in maniera netta dal fratello e dalla migliore amica di Isabella. «Non esiste questa amica. Nè io né Carla ne abbiamo mai sentito parlare», afferma deciso Paolo Noventa. Certo ora gli uomini della Squadra mobile di Giorgio Di Munno si stanno già muovendo per chiarire questa circostanza alla ricerca dell’appartamento.
Le reazioni dei familiari. I parenti non riconoscono Isabella nelle immagini diffuse dalla polizia. «Non mi sembra lei per diversi motivi», dice Paolo. «La camminata non è la sua, la corporatura neppure, la donna delle immagini mi sembra più robusta, senza contare che il cappuccio in testa non faceva proprio parte delle sue abitudini».
«Qualcuno usa il mio profilo» Freddy intanto smentisce di aver cambiato nome al suo profilo Facebook. Da qualche giorno al posto di “Freddy Sorgato” appare il nickname “Pignatta Pignatta”. «I miei computer sono stati sequestrati immediatamente dopo la scomparsa di Isabella e il mio cellulare è vecchio, non ha il collegamento dati», spiega il ballerino. «Non accedo a Facebook ormai da diverso tempo». Anche se in realtà sul suo profilo, dal giorno della scomparsa di Isabella, sono stati caricati anche diversi video di balli latino americani. «Ci sarà qualcuno che utilizza il mio profilo a mia insaputa», risponde piccato Freddy Sorgato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova