Il Gramigna occupa due alloggi Ater

I militanti del Centro sociale Gramigna hanno occupato due appartamenti di un palazzo Ater in via lago Ascianghi, nel quartiere Palestro. I due appartamenti situati al secondo piano dell’immobile al...

I militanti del Centro sociale Gramigna hanno occupato due appartamenti di un palazzo Ater in via lago Ascianghi, nel quartiere Palestro. I due appartamenti situati al secondo piano dell’immobile al civico 2, da tempo vuoti e inutilizzati, diventeranno le abitazioni di due nuclei familiari che fino ad oggi hanno vissuto la mancanza di una dimora fissa.

E così, a partire dalle 16 di ieri, una decina di giovani del centro sociale Gramigna hanno stazionato davanti alla casa di via lago Ascianghi e alcuni sono stati impegnati nel cambio delle serrature delle due abitazioni.

«Se le istituzioni non iniziano ad ascoltare e a risolvere questi problemi, l’unica soluzione che possiamo praticare è quella di organizzarci per riprenderci quello che ci spetta», si legge nel volantino diffuso durante l’occupazione dai ragazzi dello Sportello Antisfratto di piazzetta Toselli.

«Crediamo che l’atto di occupare un alloggio, anche se illegale, sia legittimo in una società in cui è invece legale tenere delle case vuote quando ci sono persone che ne avrebbero bisogno, o sfrattare coloro che non riescono a pagare l’affitto», continuano i centri sociali.

In via lago Ascianghi sono arrivati gli uomini della Digos.

Alice Ferretti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova