Il Prato vive a colori con il volontariato

Oggi la festa provinciale, protagonisti Cuamm, Legambiente, Salvalarte con marce, giochi e musica
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - PIAZZA SIGNORI, ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE
MARIAN - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - PIAZZA SIGNORI, ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE
Oggi in Prato della Valle tiene banco la Festa provinciale del volontariato. È un’invasione pacifica e gioiosa di oltre cinquemila associazioni attive, rappresentate da 300 realtà, ben rappresentata dal nome, “Vivere a colori” per dare il senso della vivacità con la quale diecimila militanti praticano la solidarietà. Con il ritrovo di oggi iniziano anche i festeggiamenti per i 20 anni di vita del Csv, vale a dire il Centro servizio volontariato. In Prato della Valle si presenta un variegato mondo che tocca tutti gli angoli del volontariato: da “Chioggia in Prato” pro missioni dei frati Cappuccini del Triveneto alla Festa del recupero e dell'energia pulita di Legambiente per il 25° anniversario di Puliamo il mondo.


In programma anche “Camminiamo insieme ai medici con l’Africa Cuamm”, la passeggiata solidale aperta a tutti (per partecipare è richiesta l’iscrizione su www.mediciconl’africa.org o alla portineria della sede in via San Francesco 126 e con un contributo di 3 euro si potrà avere la maglietta dell’evento), una mobilitazione per il continente nero e il diritto alla salute come pilastro di un futuro sostenibile. Seguendo la Fanfara dei bersaglieri, verranno percorse le vie della città, ascoltando le testimonianze di due giovani dottoresse rientrate da poco dall’Africa: Francesca Tognon, esperta di sanità pubblica, racconterà la sua esperienza in Sierra Leone, mentre Elisa Marcellan, chirurga padovana, parlerà della sua esperienza in Angola. I volontari del Cuamm organizzano laboratori e giochi per bambini e allestiscono una tenda che ricrea un centro di salute africano.


Ci sarà anche spazio per lo sport, per le bande musicali e majorettes (sesto festival) e per la Festa dei popoli con 14 comunità straniere rappresentate. Non mancheranno i volontari di Salvalarte e la Festa culminerà con il grande abbraccio di Prato della Valle delle 17, al rientro della passeggiata del Cuamm e si concluderà alle 19 con il concerto di “The Jugglers”, rock band padovana che ripercorre la storia dei Queen.


Per Padova, la capitale del volontariato, una giornata speciale.
(e.sci.)


Argomenti:solidarietà

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova